giovedì 8 novembre 2007

Regolamento Torneo del centenario delle Case Tranvieri

La Cooperativa Case Tranvieri di via Monza nel centesimo anniversario della sua fondazione organizza un torneo di calcetto tra squadre di ragazzi del quartiere da svolgersi presso il Campo dell'oratorio della Parrocchia dei Santi Fabiano e Venanzio a Piazza di Villa Fiorelli. Lo scopo che la Cooperativa Case Tranvieri si prefigge promuovendo lo svolgimento del torneo è di offrire ai giovani momenti di sano e leale agonismo nel pieno rispetto reciproco e di creare le basi per un successivo campionato giovanile di quartiere.

Squadre
Ogni squadra sarà formata da 4 giocatori compreso il portiere, che potrà tirare in porta ma non oltrepassare la metà campo.

Tempi di gioco
Le partite si svolgeranno in due tempi di 30 minuti; l'intervallo tra il primo ed il secondo tempo non potrà superatre i dieci minuti.

Sostituzioni
E' consentito un numero illimitato di sostituzioni senza distinzioni di ruolo. Le sostituzioni non sono definitive ed un giocatore sostituito potrà partecipare nuovamente al gioco sostituendo a sua volta un altro giocatore.

Pallone di gioco
Entrambe la squadre partecipanti alle gare devono mettere a disposizione dell'arbitro, per tutta la durata della stessa, un pallone efficiente e regolamentare misura quattro.

Time out
Ogni squadre può richiedere un time-out per ogni tempo di gioco, non lo potrà recuperare nel secondo tempo.

Falli laterali e corner
Falli laterali e corner devono essere battuti entro i 3 secondi conteggiati dall'arbitro pena il passaggio del gioco alla squadra avversaria.

Provvedimenti disciplinari

  1. Ammonizione semplice punti classifica disciplina 1
  2. Ammonizione con diffida punti classifica disciplina 2
  3. Espulsione punti classifica disciplina 3
  4. Squalifica punti classifica disciplina 5
  5. Sospensione del giocatore dal torneo punti classifica disciplina 10
Il giocatore che accumula durante lo svolgimento delle partite della fase a girone due ammonizioni semplici riceve la diffida ed alla successiva eventuale ammonizione dovrà scontare automaticamente un turno di squalifica, senza che questa produca comunque punteggio per la classifica disciplina . Il giocatore che durante la partita subirà due ammonizioni sconterà sarà espulso e la squadra di appartenza dovrà giocare in inferiorità numerica per 5 minuti prima di poterlo sostituire. Il giocatore espulso per somma di ammonizioni sconterà alla partita successiva un turno di squalifican ed ai fini del punteggio disciplina verranno conteggiate esclusivamente le ammonizioni.
L'espulsione diretta di un giocatore durante la partita comporta due turni disqualifica ed il conteggio dei punti nella ckassifica disciplina. Per ogni 5 punti comminati nella classifica disciplina ad ogni squadra sarà decurtato 1 punto dalla classfica generale della fse a girone. Il giocatore che accumula durante lo svolgimento delle partite della fase a girone 3 espulsioni verrà sospeso dal torneo.

Punteggi e classifica
Per ogni partita verranno assegnati:
  • 3 punti per la vittoria
  • 1 punto per il pareggio
Eventuali punti accumulati nella classifica disciplina provocheranno decurtazioni di cui alla specifica dei provvedimenti disciplinari.

Parità e classifica
Qualora al termine della fase a girone si verifichino casi di parità tra due o più squadre si terrà conto, nell'ordine, dei seguenti criteri:

  1. minor punteggio nella classifica disciplina.
  2. risultato nei confronti diretti (se la parità è tra due squadre) o classifica avulsa dei confronti diretti.
  3. risultato nei confronti diretti (se la parità è tra due squadre) o differenza reti nella classifica avulsa.
  4. differenza reti generale.
Qualora dovesse ancora sussistere la prità si procederà per sorteggio.

Fase finale
la classifica definitiva della fase a girone determinerà gli accomppiamenti per le semifinali;
  • Prima vs quarta classificata.
  • Seconda vs terza classificata.
Le due squadre vincenti delle semifinali giocheranno la finalissima, le due squadre perdenti delle semifinali giocheranno la finale per il terzo posto.

Semifinali e finale
Nel caso che le finali dovessero terminare dovessero terminare i tempi regolamentari sul punteggio di parità si giocheranno due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno; se dovesse permanere ancora la parità si tirenanno alternativamente 4 calci di rigore per ogni squadra ed in caso di ulteriore parità si tireranno claci di rigore ad oltranza finchè una delle due squadre non abbia segnato una rete in più degli avversari.

Nessun commento: