lunedì 29 dicembre 2008






ATTIVITA’ RECENTI DELLA ASSOCIAZIONE “I LAZZARONI”

Sabato 21 maggio 2011 – UNA CITTA’ A MISU

" I Lazzaroni", in collaborazione con il Circolo Culturale "Il Vialetto", la Cooperativa Case Tranvieri di Roma e l'Associazione Culturale Good Morning Roma, oranizza un programma di attività che prevede l'allestimento di una mostra, visite guidate ed un recital, realizzato con la partecipazione degli abitanti del quartiere San Giovanni.



Giovedì 26 gennaio 2012



• Ore 18:30 Via Voghera 6 - Inaugurazione della Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". L’esposizione ripercorre attraverso foto, anche inedite, e testimonianze, raccolte in un film, la storia del quartiere Appio-Tuscolano durante la Seconda Guerra Mondiale approfondendo i fatti accaduti lungo un percorso che si snoda in cinque tappe che vanno da Piazza San Giovanni in Laterano alle Case dei Tranvieri in via Orvieto, passando per la via Appia e piazza dei Re di Roma, via Taranto, via Mirandola e piazza di Villa Fiorelli;



Venerdì 27 gennaio 2012



• Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 17:30 - 20:00 – Via Voghera 6;

• Visita guidata condotta dall'Associazione Culturale Good Morning Roma, lungo le cinque tappe del percorso della mostra che si concluderà con la visita a quest'ultima. Appuntamento ore 16:00 davanti la Basilica di San Giovanni in Laterano. Prenotazioni cell. 3470058042;



Sabato 28 gennaio 2012



• Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 10:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00 - Via Orvieto 25;

• Recital di testimonianze storiche frutto anche di elaborazione di ricordi vissuti degli abitanti del quartiere. Ore 18:30 Circolo Culturale "Il Vialetto" - Via Orvieto 25;

• Visita guidata condotta dall'Associazione Culturale Good Morning Roma, lungo le cinque tappe del percorso della mostra che si concluderà con la visita a quest'ultima. Appuntamento ore 16:00 davanti la Basilica di San Giovanni in Laterano. Prenotazioni cell. 3470058042;



Domenica 29 gennaio 2012



• Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 10:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00 - Via Orvieto 25.



Domenica 29 gennaio 2012 - ore 9.00 - Ottava edizione di "Pedalando nella Memoria - Memorial Settimia Spizzichino". Una pedalata attraverso luoghi simbolo di avvenimenti che hanno segnato il nostro Paese e che non bisogna dimenticare. La manifestazione è dedicata a Settimia Spizzichino, una donna straordinaria tornata da Auschwitz e Bergen Belsen dove è riuscita a sopravvivere alla barbarie nazista. Adesione e partecipazione all’attività, organizzazione e gestione, per conto dell’Uisp Roma, del percorso con partenza da Villa Lazzaroni.



Sabato 18 febbraio 2012 - “CARNEVALE AL VIALETTO”, grande festa di sabato grasso con sfilata del carro allegorico per i Viali della Cooperativa Case Tranvieri, animazione giochi e sorprese in collaborazione con l’Associazione Culturale il Vialetto - Via Orvieto 25. Spettacolo interattivo di Don Carlos, giocoliere e mago estemporaneo. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 18 febbraio 2012 –Veglione di Sabato Grasso per i soci della Cooperativa Case Tranvieri di Roma. Cena presso il Ristorante Gianni - Via Orvieto – a seguire presso i locali del Circolo “Il Vialetto” musica, balli e karaoke con esibizione dal vivo di “Avio” con la sua fisarmonica. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 25 febbraio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 - ”L’Inno di Mameli: “chiacchierata musicale" dedicata alla storia del Canto degli italiani, una passeggiata a ritroso nel tempo, con il passo dell'ironia e del disincanto, tra le pieghe della storia ufficiale, tra le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita con richiami, anche, ad altri celebri inni di altri Paesi. Ideato ed interpretato dal Dott. Michele D’Andrea. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 3 marzo 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 - ”LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.






Domenica 11 marzo 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 – “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 24 marzo - Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 - Orchestra Giovanile “Seiras”: rassegna musica e giovani. Orchestra d’archi di giovani dai 12 ai 19 anni diretta dal Maestro Luca Trajetto. violini Alessandro Rinaldi, Didier Valentini, Leonardo Pierangelini, Sofia Battista violino - viola: M° Luca Traietto. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Domenica 1 aprile 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 - “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Venerdì 20 aprile 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 18:00 - Via Voghera 6 - Roma - STORIE DI BAMBINI IN VIAGGIO TRA DUE ITALIE - Una grande storia di solidarietà nell’Italia del dopoguerra. Proiezione del film documentario di Alessandro Piva “Pasta nera” e presentazione del libro di Giovanni Rinaldi “I treni della felicità”. Intervengono: Vittoria Tola dell’Udi Nazione e Giuliana Campanaro dell’Udi romana la Goccia. Una grande storia italiana, una storia di solidarietà, quella di tante famiglie del centro-nord che nel secondo dopoguerra decisero di aprire le proprie case a migliaia di bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.





Sabato 21 aprile 2012 - STORIATTIVA - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione del Natale di Roma. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Sabato 21 aprile 2012 - presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma Nell’ambito della rassegna musicale “LA MUSICA SI RACCONTA”, concerto d’archi . Orchestra Giovanile SEIRAS diretta dal Maestro Luca Traietto. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 28 aprile 2012 - presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma Mostra fotografica “Punto di Fuga” a cura di Shoot 4 Change (S4C) organizzazione no profit di volontariato fotografico sociale che intende dare voce a chi non ha la possibilità di essere ascoltato o visto, raccontando le situazioni di crisi e disagio sociale ed ambientale dimenticate, sottovalutate o, peggio, ignorate. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 5 maggio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto - Via Orvieto 25 - “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto conclusivo della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Con la partecipazione dell’orchestra Giovanile “Seiras”. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Domenica 6 maggio 2012 - FESTA DEGLI AQUILONI - Parco della Caffarella - Largo Tacchi Venturi - Roma. Adesione e partecipazione alle attività.



Sabato 12 Maggio e Domenica 13 Maggio 2012 - Seminario - “IL PERINEO ED IL SUO RIEQUILIBRIO” presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.





Domenica 13 maggio 2012 - BICINCITTA’ - In occasione della ”Giornata nazionale della Bicicletta” a Roma in Via dei Fori Imperiali tradizionale appuntamento con il Bicincittà dell'UISP, che coinvolge oltre 130 comuni in Tutti Italia. Una ciclopasseggiata nel cuore di Roma per rilanciare l'idea di uno sport sostenibile, divertente e all'aria aperta, nel rispetto de codice della strada. Lo slogan di quest'anno è infatti "Strade sicure, aria pulita". Pedalare è sinonimo di benessere, strade libere e aria pulita, questo è il messaggio che vogliamo rilanciare. Il punto di ritrovo è presso la stazione metro Santa Maria del Soccorso alle ore 9.00 e la partenza per le 9.30. Qui, chi non ha una bici, può noleggiarla gratuitamente. Adesione e partecipazione all’iniziativa.



Domenica 13 maggio 2012 - BIMBIMBICI - Ore 9:30 Via Casilina 712 Allegra pedalata nel Parco di Centocelle, Villa De Sanctis e Villa Gordiani, intervallati dalla parte più ludica ed emozionante per i bambini che è la parte su strada. Collegata alla manifestazione ciclistica concorso di disegno ispirato ai temi della bicicletta e della mobilità sostenibile dal titolo “Una strada tutta mia. Gioco Pedalo ed osservo il Mondo”. Adesione e partecipazione all’iniziativa.



Sabato 19 maggio 2012 - VIAGGIO NELLO SPAZIO - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione dello straordinario evento astronomico di allineamento dei pianeti Mercurio, Marte, Venere, Giove e Saturno. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Sabato 19 maggio 2012 - TORNEO DI PING-PONG - Circolo “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma - Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.











Sabato 26 maggio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto - Via Orvieto 25 – “LA MUSICA SI RACCONTA” progetto musicale curato dall’Associazione Giuseppe Torelli. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Con la partecipazione dell’orchestra Giovanile “Seiras”. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Domenica 27 Maggio 2012 - “GIOCANDO NEL PARCO” - Parco della Resistenza dell’Otto Settembre - Roma. Manifestazione sportiva promossa da Roma capitale - Municipio Roma Centro Storico. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività con l’allestimento di un villaggio multi sportivo per la pratica di pallavolo, minicalcio, minibasket, minivolley, minitennis, laboratorio di arti manuali per i bambini in età prescolare, ciclofficina, truccabimbi, spettacolo di teatro per bambini, bolle di sapone giganti, trampoliere, caccia al tesoro, spettacolo di magia e giocoleria.



Sabato 2 Giugno 2012 - Parco degli Acquedotti - Via Lemonia angolo circonvallazione Tuscolana - Roma - dalle ore 10.30 giornata di musica, giochi, sport, laboratori e tanto altro organizzata dai Centri di aggregazione giovanile del Municipio X di Roma. Adesione e partecipazione alle attività.



Martedì 5 Giugno 2012 - Scuola “Di Donato”, Via Bixio - Roma. Ore 9:30 Convegno sulla cittadinanza: “L’Italia di chi ci nasce e di chi la ama”, promosso dalla Provincia di Roma. Ore 11:30Festa della Cittadinanza, con i bambini delle scuole. Adesione e partecipazione alle attività.



Sabato 9 Giugno 2012 - Largo Tacchi Venturi ore 21:00 - “Lucciole e Poesie” - Passeggiata notturna nella Valle della Caffarella alla scoperta delle lucciole e lettura di poesie ispirate all’atmosfera dei luoghi - Adesione e partecipazione all’iniziativa.









Domenica 10 Giugno 2012 - Pedalata nella Storia dell’Appia Antica. L’itinerario proposto per questa pedalata, si snoderà percorrendo il tratto della regina viarum ricca di storia e cultura per proseguire fino alla località di Frattocchie, quindi verso il Lago di Albano. Scopo di questa iniziativa oltre a fare dello sport all’aria aperta è quello far conoscere l’antico tracciato dell’Appia Antica che collegava Roma ai Castelli. Appuntamento 9,30 Piazza di Villa Fiorelli oppure alle 10.30 all’incrocio di Vicolo di Tor Carbone. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 16 Giugno 2012 - Gita Culturale a Viterbo e Bagnaia. Visita del centro storico di Viterbo e del Quartiere Medioevale di San Pellegrino. Sosta per il pranzo presso il Ristorante “Il Moderno” a San Martino al Cimino. Visita di Villa Lante a Bagnaia. In collaborazione con la Cooperativa Case Tranvieri ed il Circolo Culturale “Il Vialetto”. Ideazione, pianificazione ed organizzazione delle attività.



Domenica 17 Giugno 2012 - Tuttinbici a Castel Fusano. Scopo di questa iniziativa oltre a pedalare su ciclabili e strade campestri è quello far conoscere l’antico tracciato della Via Severiana che collegava le zone dell’entroterra al mare. Il percorso si snoderà dalla Stazione di Ostia Antica, per proseguire fino al litorale. Appuntamento ore 9 davanti Stazione della Piramide, ore 10.30 Stazione di Ostia Antica. Itinerario, Via Castel Fusano, Viale Villa Plinio, Via Lido Castel Porziano, Litoranea….fino al Borgo di Pratica di Mare. E’ consigliato il pranzo al sacco. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività



Domenica 17 Giugno 2012 - “Vincere il mal di schiena con il Metodo Feldenkrais” - Seminario pratico introduttivo - Presso il Circolo Culturale “Il Vialetto”. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.







Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno - “ Casa Italia Coni in Tour” - 2000 mq di spazio disponibile per “mettersi in gioco” nelle aree appositamente attrezzate - Area blu: sport acquatici, area nera: sport su pedana/strada, area rossa: sport su pista, area gialla: sport su campo, area verde: sport su erba. Adesione e partecipazione alle attività.



Sabato 23 giugno 2012 - Roma - “Festa di San Giovanni”, festa della Cooperativa Case Tranvieri di Roma, Via Orvieto 25, con cena nei cortili per oltre 450 soci con spettacoli, musica dal vivo, cabaret, Dj set e attività di intrattenimento per adulti e bambini durante tutta la giornata. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Giovedì 28 giugno 2012 - Campionati Europei di Calcio - Semifinale Germania - Italia - Proiezione su Maxischermo - Presso Il Vialetto - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Sabato 30 giugno 2012 - “La Solidarietà è un Goal” - Torneo di beneficienza in favore dei terremotati dell’Emilia. Campo A. Lombardi - Marina di San Nicola - Ladispoli ore 17. Musica, calcio a 7, vino e pasta. Adesione e partecipazione alle attività.



Domenica 1 luglio 2012 - Campionati Europei di Calcio - Finale Italia - Spagna - Proiezione su Maxischermo - Presso Il Vialetto - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



3 - 15 luglio 2012 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI - Via Casilina Vecchia 42 - Roma - Allestimento, gestione ed animazione dello spazio bambini. Tutte le sere dalle ore 20:00.



Venerdì 6 luglio 2012 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI - Via Casilina Vecchia 42 - Roma

ore 19:00 Musica e parole per grandi e bambini (spazio teatro)Presentazione/spettacolo del libro "L'orecchio verde di Gianni Rodari" a cura di Stefano Panzarasa. Sono intervenuti l’autore, il musicista Roberto Capotorti e Maria Teresa Feretti,… moglie di Gianni Rodari. Ecopacifista ante litteram, sognatore e visionario, Gianni Rodari fin dagli anni ’50 era ispirato da una profonda consapevolezza ecologica nel suo sentirsi solidale con le persone e in stretta sintonia con l’ambiente naturale che le circonda, nel suo amore per l’infanzia e nel desiderio di trasmettere allegria e speranza in un “mondo migliore”. Questo libro raccoglie testi dello stesso Rodari, articoli di grandi studiosi rodariani, contributi di suoi estimatori, compresi bambine e bambini. Interventi che delineano una pratica di vita ecosostenibile e basata sulla “fantasia” tanto cara a Rodari che, poco prima di morire, nella filastrocca “Un signore maturo con un orecchio acerbo”, traccia un suo originale “Manifesto ecologico pacifista” da cui prende spunto

Roma 7 gennaio 2012 - “ BEFANA SUPERSTR”, grande festa per grandi e piccini presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” della Cooperativa Case Tranvieri.  Animazione, baby dance e spettacolo interattivo di e con Sabrina Lilli. Ospite d’onore della festa la Befana che ha personalmente consegnato una calza piena di dolci ed un giocattolo ad ogni bambino intervenuto. Ideazione, pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

" I Lazzaroni", in collaborazione con il Circolo Culturale "Il Vialetto", la Cooperativa Case Tranvieri di Roma e l'Associazione Culturale Good Morning Roma, oranizza un programma di attività che prevede l'allestimento di una mostra, visite guidate ed un recital, realizzato con la partecipazione degli abitanti del quartiere San Giovanni.
 
Giovedì 26 gennaio 2012

·       Ore 18:30 Via Voghera 6 - Inaugurazione della Mostra  "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". L’esposizione ripercorre attraverso foto, anche inedite, e testimonianze, raccolte in un film, la storia del quartiere Appio-Tuscolano durante la Seconda Guerra Mondiale approfondendo i fatti accaduti lungo un percorso che si snoda in cinque tappe che vanno da Piazza San Giovanni in Laterano alle Case dei Tranvieri in via Orvieto, passando per la via Appia e piazza dei Re di Roma, via Taranto, via Mirandola e piazza di Villa Fiorelli;

 Venerdì 27 gennaio 2012

·       Mostra  "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 17:30 - 20:00 – Via Voghera 6;
·       Visita guidata condotta dall'Associazione Culturale Good Morning Roma, lungo le cinque tappe del percorso della mostra che si concluderà con la visita a quest'ultima. Appuntamento ore 16:00 davanti la Basilica di San Giovanni in Laterano. Prenotazioni cell. 3470058042;
 
Sabato 28 gennaio 2012

·       Mostra  "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 10:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00 - Via Orvieto 25;
·       Recital di testimonianze storiche frutto anche di elaborazione di ricordi vissuti degli abitanti del quartiere. Ore 18:30 Circolo Culturale "Il Vialetto" - Via Orvieto 25;
·       Visita guidata condotta dall'Associazione Culturale Good Morning Roma, lungo le cinque tappe del percorso della mostra che si concluderà con la visita a quest'ultima. Appuntamento ore 16:00 davanti la Basilica di San Giovanni in Laterano. Prenotazioni cell. 3470058042;
 
Domenica 29 gennaio 2012

·       Mostra  "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 10:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00 - Via Orvieto 25.

Domenica 29 gennaio 2012 - ore 9.00 -  Ottava edizione di "Pedalando nella Memoria - Memorial Settimia Spizzichino". Una pedalata attraverso luoghi simbolo di avvenimenti che hanno segnato il nostro Paese e che non bisogna dimenticare. La manifestazione è dedicata a Settimia Spizzichino, una donna straordinaria tornata da Auschwitz e Bergen Belsen dove è riuscita a sopravvivere alla barbarie nazista. Adesione e partecipazione all’attività, organizzazione e gestione, per conto dell’Uisp Roma, del percorso con partenza da Villa Lazzaroni.

Sabato 18 febbraio 2012 - “CARNEVALE AL VIALETTO”, grande festa di sabato grasso con sfilata del carro allegorico per i Viali della Cooperativa Case Tranvieri, animazione giochi e sorprese in collaborazione  con l’Associazione Culturale il Vialetto - Via Orvieto 25. Spettacolo interattivo di Don Carlos, giocoliere e mago estemporaneo. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Sabato 18 febbraio 2012 –Veglione di Sabato Grasso per i soci della Cooperativa Case Tranvieri di Roma. Cena presso il Ristorante Gianni - Via Orvieto – a seguire presso i locali del Circolo “Il Vialetto” musica, balli e  karaoke con esibizione dal vivo di “Avio” con la sua fisarmonica.  Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Sabato 25 febbraio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 - ”L’Inno di Mameli: “chiacchierata musicale" dedicata alla storia del Canto degli italiani, una passeggiata a ritroso nel tempo, con il passo dell'ironia e del disincanto, tra le pieghe della storia ufficiale, tra le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita con richiami, anche, ad altri celebri inni di altri Paesi. Ideato ed interpretato dal Dott. Michele D’Andrea. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Sabato 3 marzo 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 -  ”LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al  pianoforte ed al violino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Domenica 11 marzo 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 – “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al  pianoforte ed al violino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Sabato 24 marzo - Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 -   Orchestra Giovanile “Seiras”: rassegna musica e giovani. Orchestra d’archi di giovani dai 12 ai 19 anni diretta dal Maestro Luca Trajetto. violini Alessandro Rinaldi, Didier Valentini, Leonardo Pierangelini, Sofia Battista violino - viola:  M° Luca Traietto. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Domenica 1 aprile 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 - “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al  pianoforte ed al violino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Venerdì 20 aprile 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 18:00 - Via Voghera 6 - Roma - STORIE DI BAMBINI IN VIAGGIO TRA DUE ITALIE - Una grande storia di solidarietà nell’Italia del dopoguerra.  Proiezione del film documentario di Alessandro Piva “Pasta nera” e presentazione del libro di Giovanni Rinaldi “I treni della felicità”. Intervengono: Vittoria Tola dell’Udi Nazione e Giuliana Campanaro dell’Udi romana la Goccia. Una grande storia italiana, una storia di solidarietà, quella di tante famiglie del centro-nord che nel secondo dopoguerra decisero di aprire le proprie case a migliaia di bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.


Sabato 21 aprile 2012 - STORIATTIVA - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione del Natale di Roma. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Sabato 21 aprile 2012 - presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma  Nell’ambito della rassegna musicale “LA MUSICA SI RACCONTA”, concerto d’archi . Orchestra Giovanile SEIRAS diretta dal Maestro Luca Traietto. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Sabato 28 aprile 2012 - presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma  Mostra fotografica “Punto di Fuga” a cura di Shoot 4 Change (S4C) organizzazione no profit di volontariato fotografico sociale che intende dare voce a chi non ha la possibilità di essere ascoltato o visto, raccontando le situazioni di crisi e disagio sociale ed ambientale dimenticate, sottovalutate o, peggio, ignorate. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Sabato 5 maggio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto - Via Orvieto 25 - “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto conclusivo della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al  pianoforte ed al violino. Con la partecipazione dell’orchestra Giovanile “Seiras”. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Domenica 6 maggio 2012 - FESTA DEGLI AQUILONI - Parco della Caffarella - Largo Tacchi Venturi - Roma. Adesione e partecipazione alle attività.

Sabato 12 Maggio e Domenica 13 Maggio 2012 - Seminario - “IL PERINEO ED IL SUO RIEQUILIBRIO” presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.


Domenica 13 maggio 2012 - BICINCITTA’ - In occasione della ”Giornata nazionale della Bicicletta” a Roma in Via dei Fori Imperiali tradizionale appuntamento con il Bicincittà dell'UISP, che coinvolge oltre 130 comuni in Tutti Italia. Una ciclopasseggiata nel cuore di Roma per rilanciare l'idea di uno sport sostenibile, divertente e all'aria aperta, nel rispetto de codice della strada. Lo slogan di  quest'anno è infatti "Strade sicure, aria pulita". Pedalare è sinonimo di benessere, strade libere e aria pulita,      questo è il messaggio che vogliamo rilanciare. Il punto di ritrovo è presso la stazione metro Santa Maria del Soccorso alle ore 9.00 e la partenza per le 9.30. Qui, chi non ha      una bici, può noleggiarla gratuitamente. Adesione e partecipazione all’iniziativa.

Domenica 13 maggio 2012 - BIMBIMBICI - Ore 9:30 Via Casilina 712 Allegra pedalata nel Parco di Centocelle, Villa De Sanctis e Villa Gordiani, intervallati dalla parte più ludica ed emozionante per i bambini che è la parte su strada. Collegata alla manifestazione ciclistica concorso di disegno ispirato ai temi della bicicletta e della mobilità sostenibile dal titolo “Una strada tutta mia. Gioco Pedalo ed osservo il Mondo”. Adesione e partecipazione all’iniziativa. 

Sabato 19 maggio 2012 - VIAGGIO NELLO SPAZIO - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione dello straordinario evento astronomico di allineamento dei pianeti Mercurio, Marte, Venere, Giove e Saturno. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Sabato 19 maggio 2012 - TORNEO DI PING-PONG -  Circolo “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma - Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.





Sabato 26 maggio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto - Via Orvieto 25 – “LA MUSICA SI RACCONTA”  progetto musicale curato dall’Associazione Giuseppe Torelli. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al  pianoforte ed al violino. Con la partecipazione dell’orchestra Giovanile “Seiras”. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Domenica 27 Maggio 2012 -  “GIOCANDO NEL PARCO” - Parco della Resistenza dell’Otto Settembre - Roma. Manifestazione sportiva promossa da Roma capitale - Municipio Roma Centro Storico.  Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività con l’allestimento di un villaggio multi sportivo per la pratica di pallavolo, minicalcio, minibasket, minivolley, minitennis, laboratorio di arti manuali per i bambini in età prescolare, ciclofficina, truccabimbi, spettacolo di teatro per bambini, bolle di sapone giganti, trampoliere, caccia al tesoro, spettacolo di magia e giocoleria.

Sabato 2 Giugno 2012 - Parco degli Acquedotti - Via Lemonia angolo circonvallazione Tuscolana - Roma  - dalle ore 10.30 giornata di musica, giochi, sport, laboratori e tanto altro organizzata dai Centri di aggregazione giovanile del Municipio X di Roma. Adesione e partecipazione alle attività.

Martedì 5 Giugno 2012 - Scuola “Di Donato”, Via Bixio - Roma.  Ore 9:30 Convegno sulla cittadinanza: “L’Italia di chi ci nasce e di chi la ama”, promosso dalla Provincia di Roma. Ore 11:30Festa della Cittadinanza, con i bambini delle scuole. Adesione e partecipazione alle attività.

Sabato 9 Giugno 2012  - Largo Tacchi Venturi ore 21:00 - “Lucciole e Poesie” - Passeggiata notturna nella Valle della Caffarella alla scoperta delle lucciole e lettura di poesie ispirate all’atmosfera dei luoghi - Adesione e partecipazione all’iniziativa.




Domenica 10 Giugno 2012 -  Pedalata nella Storia dell’Appia Antica. L’itinerario proposto per questa pedalata, si snoderà percorrendo il tratto della regina viarum ricca di storia e cultura per proseguire fino alla località di Frattocchie, quindi verso il Lago di Albano. Scopo di questa iniziativa oltre a fare dello sport all’aria aperta è quello far conoscere l’antico tracciato dell’Appia Antica che collegava Roma ai Castelli. Appuntamento 9,30 Piazza di Villa Fiorelli oppure alle 10.30 all’incrocio di Vicolo di Tor Carbone. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Sabato 16 Giugno 2012 - Gita Culturale a Viterbo e Bagnaia. Visita del centro storico di Viterbo e del Quartiere Medioevale di San Pellegrino. Sosta per il pranzo presso il Ristorante “Il Moderno” a San Martino al Cimino. Visita di Villa Lante a Bagnaia. In collaborazione con  la Cooperativa Case Tranvieri ed il Circolo Culturale “Il Vialetto”. Ideazione, pianificazione ed organizzazione delle attività.

Domenica 17 Giugno 2012 - Tuttinbici a Castel Fusano. Scopo di questa iniziativa oltre a pedalare su ciclabili e strade campestri è quello far conoscere  l’antico tracciato della Via Severiana che collegava le zone dell’entroterra al mare. Il percorso si snoderà dalla Stazione di Ostia Antica,  per proseguire  fino al litorale. Appuntamento ore 9 davanti Stazione della Piramide, ore 10.30 Stazione di Ostia Antica.  Itinerario, Via Castel Fusano, Viale Villa Plinio, Via Lido Castel Porziano, Litoranea….fino al Borgo di Pratica di Mare. E’ consigliato il  pranzo al sacco. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività

Domenica 17 Giugno 2012 - “Vincere il mal di schiena con il Metodo Feldenkrais” - Seminario pratico introduttivo - Presso il Circolo Culturale “Il Vialetto”. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno - “ Casa Italia Coni in Tour” - 2000 mq di spazio disponibile per “mettersi in gioco” nelle aree appositamente attrezzate - Area blu: sport acquatici, area nera: sport su pedana/strada, area rossa: sport su pista, area gialla: sport su campo, area verde: sport su erba. Adesione e partecipazione alle attività.

Sabato 23 giugno 2012 - Roma - “Festa di San Giovanni”, festa della Cooperativa Case Tranvieri di Roma, Via Orvieto 25, con cena nei cortili per oltre 450 soci con spettacoli, musica dal vivo, cabaret, Dj set e attività di intrattenimento per adulti e bambini durante tutta la giornata. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Giovedì 28 giugno 2012 - Campionati Europei di Calcio - Semifinale Germania - Italia  - Proiezione su Maxischermo - Presso Il Vialetto - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Sabato 30 giugno 2012 - “La Solidarietà è un Goal” - Torneo di beneficienza in favore dei terremotati dell’Emilia. Campo A. Lombardi - Marina di San Nicola - Ladispoli ore 17. Musica, calcio a 7, vino e pasta. Adesione e partecipazione alle attività.

Domenica 1 luglio 2012 - Campionati Europei di Calcio - Finale Italia - Spagna - Proiezione su Maxischermo - Presso Il Vialetto - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

3 - 15 luglio 2012 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI - Via Casilina Vecchia 42 - Roma -  Allestimento, gestione ed animazione dello spazio bambini. Tutte le sere dalle ore 20:00. 

Venerdì 6 luglio 2012 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI - Via Casilina Vecchia 42 - Roma
ore 19:00 Musica e parole per grandi e bambini (spazio teatro)Presentazione/spettacolo del libro "L'orecchio verde di Gianni Rodari" a cura di Stefano Panzarasa. Sono intervenuti l’autore, il musicista Roberto Capotorti e Maria Teresa Feretti,… moglie di Gianni Rodari. Ecopacifista ante litteram, sognatore e visionario, Gianni Rodari fin dagli anni ’50 era ispirato da una profonda consapevolezza ecologica nel suo sentirsi solidale con le persone e in stretta sintonia con l’ambiente naturale che le circonda, nel suo amore per l’infanzia e nel desiderio di trasmettere allegria e speranza in un “mondo migliore”. Questo libro raccoglie testi dello stesso Rodari, articoli di grandi studiosi rodariani, contributi di suoi estimatori, compresi bambine e bambini. Interventi che delineano una pratica di vita ecosostenibile e basata sulla “fantasia” tanto cara a Rodari che, poco prima di morire, nella filastrocca “Un signore maturo con un orecchio acerbo”, traccia un suo originale “Manifesto ecologico pacifista” da cui prende spunto, anche musicalmente, tutto il libro. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Mercoledì 11 luglio 2012 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI - Via Casilina Vecchia 42 - Roma  - STORIE DI BAMBINI IN VIAGGIO TRA DUE ITALIE - Una grande storia di solidarietà nell’Italia del dopoguerra.  Proiezione del film documentario di Alessandro Piva “Pasta nera” e presentazione del libro di Giovanni Rinaldi “I treni della felicità”. Intervengono: Anita Pasquali Presidente dell’Udi romana La Goccia e Liviana Zagaglioni Responsabile Udi di Ferrara. Una grande storia italiana, una storia di solidarietà, quella di tante famiglie del centro-nord che nel secondo dopoguerra decisero di aprire le proprie case a migliaia di bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Bellamonte (TN) - dal 21 al 28 agosto 2012  Ritiro di preparazione atletica per gli istruttori dell’associazione presso il Centro Sportivo comunale. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Montefiascone 15 - 19 agosto 2012 - Seminario di aggiornamento tecnico delle principali discipline praticate dagli istruttori dell’associazione presso la palestra dell’Istituto San Pietro. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.


Roma 12 settembre 2012 - Seminario fiscale "Agevolazioni fiscali e enti non commerciali: casi di perdita dei requisiti". Dalle ore 15.30 presso la sede del Comitato UISP Roma (viale Giotto 18).  Adesione e partecipazione alle attività

Roma 19 settembre 2012 - “Salute & Alimentazione in Bici” - Via Voghera 6 ore 19:00. In occasione della “Settimana della Mobilità in Bici a Roma” lezione per una corretta alimentazione durante l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, A CURA DEL Dott. Michele Innocenzi. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 22 settembre 2012 - Convegno “Nero su Bianco” obblighi normativi ed aggiornamento sulle ultime novità fiscali relative all’associazionismo sportivo dilettantistico dalle ore 10:00 Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni in Viale Tiziano 74 - Roma. Adesione e partecipazione alle attività.

Roma 22 settembre 2012 - Nell'ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” insieme alla Provincia di Roma, con l’occasione si è svolto nel IX municipio di Roma una passeggiata in bicicletta, organizzata in collaborazione con “Associazione Primavera Ciclistica”, con l’associazione “Bici and Bike” e con l’associazione “I Lazzaroni”, per promuovere politiche volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini e allo stesso tempo incentivare l’uso di sistemi alternativi di mobilità. Il percorso ha preso avvio alle ore 17.00 dai giardini delle Mura Aureliane a piazzale Metronio e si snoderà lungo via Gallia, piazza Tuscolo, via Cerveteri, piazza Re di Roma, via Veturia, via Assisi - Passetto, via Casilina Vecchia, dove è stata prevista una sosta nel giardino e una piccola merenda offerta dal “Comitato di quartiere Casilina Vecchia”. Sempre nel giardino sono stati previsti giochi per bambini a cura dell’associazione “I Lazzaroni”.
Si è proceduto quindi lungo via del Mandrione fino a vicolo dell’Acquedotto Felice all’ingresso del Parco di Tor Fiscale, dove i ciclisti potranno ricevere assistenza al punto noleggio bici a cura di “Gaze Bike”. La giornata si è conclusa con la visita al Museo del Casale di Torre del Fiscale a cura del “Comitato del Parco di Tor Fiscale”, in un magico paesaggio che è stato recentemente riqualificato e che purtroppo è ancora poco conosciuta. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 23 settembre 2012 - Festa della musica a Villa Lazzaroni dalle ore 15:30. In occasione della fine dell’estate il municipio IX organizza in collaborazione con la Cooperativa Teatro 91 un evento musicale dedicato a tutti i bambini. Nella splendida cornice di Villa Lazzaroni recentemente riqualificata e che le ha restituito il suo assetto ottocentesco fatto di percorsi e fontane che era stato completamente perduto. A partire dalle ore 15.30 i piccoli ospiti sono stati accolti nel parco di Villa Lazzaroni da giovani musicisti di clarinetti e violini della scuola media a indirizzo musicale Anna Magnani di Roma, gruppi strumentali  nati per iniziativa dei docenti , Roberto Nobilio e Patrizia Battista. A seguire, alle ore 17.00 si è esibita l’orchestra Papillon. Adesione e partecipazione alle attività.

Roma 24 settembre 2012 - Inizio attività ludico-didattiche pomeridiane presso la sede di  Via Orvieto 25 e Via Voghera 6 - Roma

     Tutti i lunedì Corso di Ping-Pong per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni  istruttore Luigi Cortellacci;
     tutti i lunedì Corso di Pittura fascia di età 6/11 anni                                    Docente Luca Minelli;
     tutti i martedì Laboratorio Teatrale fascia di età 4/7 anni                               Docente Stefano Gusmaroli;
     tutti i mercoledì Corso di Inglese Baby fascia di età 3/5 anni                         Docente Sabrina Lilli;
     tutti i giovedì Corso di Inglese Junior fascia di età 6/10 anni                            Docente Sabrina Lilli;
     tutti i venerdì Corso di Giocoleria fascia di età 7/12 anni                                      Docente Francesca Spaziani.

Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 29 settembre 2012 -  Torneo di Burraco - Circolo Ricreativo della Cooperativa Case Tranvieri di Via Voghera - Roma.  Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 29 settembre 2012 -   “Caccia alla pianta” laboratorio per bambini: pochi indizi per  cercare le piante più interessanti nel parco della Caffarella e creare un piccolo erbario, organizzato dal Comitato per il Parco della Caffarella e dall’associazione Humus onlus dalle ore 16  Largo Tacchi Venturi. Adesione e partecipazione alle attività.

Roma 30 settembre 2012 -  “Il paesaggio della Caffarella e la fotografia digitale” visita guidata organizzata dal Comitato per il Parco della Caffarella Humus onlus dalle ore 10 da Largo Tacchi Venturi. Adesione e partecipazione alle attività.

Roma 6 ottobre 2012 - “Come fabbricare la carta” laboratorio per bambini sulla produzione e il riciclaggio della carta organizzato dal Comitato parco della Caffarella e dall’Associazione Humus onlus. Adesione e partecipazione alle attività.

Roma 7 ottobre 2012 - Pedalata tra Grotta Perfetta e Vigna Murata. In una zona di notevole pregio ambientale nella zona sud della capitale. l'iniziativa su due ruote rientra nell’ambito della diffusione della bici intesa come mobilità sostenibile, cicloturismo e sport per tutti. Per chi vuole partecipare l’appuntamento è alle 9,30 alla staz metro B di Laurentina, oppure alle 11,45 a via Appia Antica 60 (punto info del parco appia antica).  L’itinerario si svilupperà in parte su strade secondarie e in parte su aree verdi dove sono presenti stradelli pedalabili in terra battura, immersi nel verde della zona. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Roma 7 ottobre 2012 - “Acquedotti in fiore” a cura di Cristina Giammaria, inaugurazione della mostra di acquerelli nel casale museo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Nel pomeriggio laboratorio gratuito di acquerello per bambini dalle 16 alle 17 “Dipingiamo i fiori del Parco di Tor Fiscale”. Via di Torre Branca Roma. Adesione e partecipazione alle attività.

Roma 7 ottobre 2012 - “La Strada Libera Tutti”, dalle ore 17 alle ore 21, serata a Piazza. Santa Maria in Trastevere per sostenere l’arte di strada, per continuare ad esprimere la propria libertà artistica. Adesione e partecipazione alle attività.

Roma 13 ottobre 2012 - “Le sette isole dell’anima” proiezione del reportage fotografico di Melo Franchina delle Isole Eolie a cura nella Ginotempo Franchina  musiche composte ed eseguite dal maestro Paolo Vivaldi   Dalle ore 18:00 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Roma 13 ottobre 2012 - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione del Natale di Roma. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Roma 13 ottobre 2012 - Seminario ”Tra Forza e Sensibilità” presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 - Nelle attività  sono state esplorate sequenze motorie semplici ed inusuali nel rispetto dei tempi e delle possibilità  di ognuno. L'obiettivo è stato quello di sentire i collegamenti funzionali della colonna vertebrale con le altre parti del corpo eliminare tensioni muscolari e sforzi superflui che limitano il movimento e contribuiscono e generare il diffuso mal di schiena. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 21 ottobre 2012 - XXVI Ottobrata Monticiana - Piazza Madonna dei Monti - OTTOBRATA DEI BAMBINI. Saluto di benvenuto a bambini e famiglie con Cristiano il Trampoliere Pazzarello e Marta la Fatina Truccabimbi; sculture di palloncini e tante bolle di sapone. Spettacolo del Teatro dei Burattini. Distribuzione gratuita di pop-corn. Spettacolo di giocoleria, magia ed arti circensi, bolle di sapone giganti. Grande sorpresa finale ed apertura stand gastronomici. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 3 novembre 2012 – Corso di massaggio infantile a cura della Dott.ssa Francesca Pompilio. Il corso si articola in cinque incontri a cadenza settimanale a partire da sabato 3 novembre dalle ore 10:00 a sabato 1 dicembre presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 Roma. Il massaggio infantile: favorisce il rilassamento del bambino; previene e da sollievo dal disagio delle coliche gassose; stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario; può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia; favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.   Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 6 novembre 2012 - Inizio attività antimeridiane ludico-sportive per adulti ed anziani presso il Circolo “Il Vialetto”  Via Voghera 6. Corso di ginnastica dolce e di balli di gruppo in collaborazione con “ Anziani in movimento” dell’Uisp di Roma. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 10 novembre 2012 - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Roma 17 novembre 2012 - Roma Film Festival - Proiezione in anteprima del film “Black Star – Nati sotto una stella nera” film liberamente ispirato alla vicenda dei Liberi Nantes, squadra di calcio interamente formata da ragazzi vittime di migrazione forzata.
Adesione e partecipazione alle attività

Roma 20 novembre 2011 - Apertura Corso di Lingua Italiana per Stranieri, propedeutico per il superamento dell’esame in sede di richiesta permesso di soggiorno. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 24 novembre 2012 - Le Domus Romane di Palazzo Valentini - Il museo multimediale: un originale incontro fra antichità e innovazione. Il suggestivo percorso tra i resti di “Domus” patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti, è stato supportato da un intervento di valorizzazione curato da Piero Angela e da un’équipe di tecnici ed esperti, quali Paco Lanciano e Gaetano Capasso, che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati. Recentemente l’area archeologica e il suo percorso museale si sono arricchiti di un nuovo e significativo settore. Nei sotterranei prospicienti la Colonna Traiana il visitatore può ammirare i resti di un monumentale edificio pubblico o sacro: una possente platea in opera cementizia, setti murari in grandi blocchi di travertino e peperino, fusti di colossali colonne monolitiche in granito grigio egiziano, le più grandi messe in opera nell’antichità romana, ambienti seminterrati con muri in opera laterizia e volte a crociera ribassata, databili, in base ai bolli laterizi, nella prima età adrianea.
Anche in questo nuovo spazio la visita è accompagnata da un allestimento, curato dalla stessa équipe, che permette di visualizzare l’area della Colonna Traiana così come si presentava al momento della sua costruzione. Un plastico animato consente di rivedere gli ambienti dell’epoca e in particolare la grande Basilica Ulpia, che sorgeva proprio accanto alla Colonna. Un filmato fa rivivere i due edifici adiacenti, forse adibiti a Biblioteche. Infine una ricostruzione virtuale della Colonna permette di osservare da vicino i bassorilievi e la campagna militare che essi raccontano: la conquista della Dacia, l’attuale Romania, da parte dell’imperatore Traiano. Un racconto straordinario che si conclude con la morte del re Decebalo e il trionfo dell’imperatore.
Un esempio unico e prezioso di come il patrimonio artistico dell’antichità, riconsegnato da un’opera attenta e rigorosa di restauro e riqualificazione, possa essere valorizzato attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Visita di gruppo in esclusiva. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 8 dicembre 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 17:30  -  AVIO & I FELINI - Concerto per fisarmonica percussioni e voce di canzoni romane, napoletane e della tradizione popolare

Roma 15/16 dicembre 2012 - MERCATINO EQUO E SOLIDALE NATALIZIO DELLA COOPERATIVA CASE TRANVIERI -  Intera giornata di sabato 15 dicembre 2012 e nella mattinata di domenica 16 dicembre 2012. . L'iniziativa a scopo benefico ha come obiettivo principale di promuovere il sostegno distanza di bambini quale pratica di solidarietà responsabile e di far conoscere le principali associazioni di volontariato del territorio ed attivare una rete per sostenere i loro progetti. Mercato, mostre di fotografie, assaggi di prodotti etnici, laboratori ed animazione per bambini, proiezioni, musica e tante sorprese per tutti. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 16 dicembre 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 18:00  -  AVIO & I FELINI - Concerto per fisarmonica percussioni e voce di canzoni romane, napoletane e della tradizione popolare
, anche musicalmente, tutto il libro. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Mercoledì 11 luglio 2012 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI - Via Casilina Vecchia 42 - Roma - STORIE DI BAMBINI IN VIAGGIO TRA DUE ITALIE - Una grande storia di solidarietà nell’Italia del dopoguerra. Proiezione del film documentario di Alessandro Piva “Pasta nera” e presentazione del libro di Giovanni Rinaldi “I treni della felicità”. Intervengono: Anita Pasquali Presidente dell’Udi romana La Goccia e Liviana Zagaglioni Responsabile Udi di Ferrara. Una grande storia italiana, una storia di solidarietà, quella di tante famiglie del centro-nord che nel secondo dopoguerra decisero di aprire le proprie case a migliaia di bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Bellamonte (TN) - dal 21 al 28 agosto 2012 Ritiro di preparazione atletica per gli istruttori dell’associazione presso il Centro Sportivo comunale. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Montefiascone 15 - 19 agosto 2012 - Seminario di aggiornamento tecnico delle principali discipline praticate dagli istruttori dell’associazione presso la palestra dell’Istituto San Pietro. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.





Roma 12 settembre 2012 - Seminario fiscale "Agevolazioni fiscali e enti non commerciali: casi di perdita dei requisiti". Dalle ore 15.30 presso la sede del Comitato UISP Roma (viale Giotto 18). Adesione e partecipazione alle attività



Roma 19 settembre 2012 - “Salute & Alimentazione in Bici” - Via Voghera 6 ore 19:00. In occasione della “Settimana della Mobilità in Bici a Roma” lezione per una corretta alimentazione durante l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, A CURA DEL Dott. Michele Innocenzi. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 22 settembre 2012 - Convegno “Nero su Bianco” obblighi normativi ed aggiornamento sulle ultime novità fiscali relative all’associazionismo sportivo dilettantistico dalle ore 10:00 Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni in Viale Tiziano 74 - Roma. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 22 settembre 2012 - Nell'ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” insieme alla Provincia di Roma, con l’occasione si è svolto nel IX municipio di Roma una passeggiata in bicicletta, organizzata in collaborazione con “Associazione Primavera Ciclistica”, con l’associazione “Bici and Bike” e con l’associazione “I Lazzaroni”, per promuovere politiche volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini e allo stesso tempo incentivare l’uso di sistemi alternativi di mobilità. Il percorso ha preso avvio alle ore 17.00 dai giardini delle Mura Aureliane a piazzale Metronio e si snoderà lungo via Gallia, piazza Tuscolo, via Cerveteri, piazza Re di Roma, via Veturia, via Assisi - Passetto, via Casilina Vecchia, dove è stata prevista una sosta nel giardino e una piccola merenda offerta dal “Comitato di quartiere Casilina Vecchia”. Sempre nel giardino sono stati previsti giochi per bambini a cura dell’associazione “I Lazzaroni”.

Si è proceduto quindi lungo via del Mandrione fino a vicolo dell’Acquedotto Felice all’ingresso del Parco di Tor Fiscale, dove i ciclisti potranno ricevere assistenza al punto noleggio bici a cura di “Gaze Bike”. La giornata si è conclusa con la visita al Museo del Casale di Torre del Fiscale a cura del “Comitato del Parco di Tor Fiscale”, in un magico paesaggio che è stato recentemente riqualificato e che purtroppo è ancora poco conosciuta. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 23 settembre 2012 - Festa della musica a Villa Lazzaroni dalle ore 15:30. In occasione della fine dell’estate il municipio IX organizza in collaborazione con la Cooperativa Teatro 91 un evento musicale dedicato a tutti i bambini. Nella splendida cornice di Villa Lazzaroni recentemente riqualificata e che le ha restituito il suo assetto ottocentesco fatto di percorsi e fontane che era stato completamente perduto. A partire dalle ore 15.30 i piccoli ospiti sono stati accolti nel parco di Villa Lazzaroni da giovani musicisti di clarinetti e violini della scuola media a indirizzo musicale Anna Magnani di Roma, gruppi strumentali nati per iniziativa dei docenti , Roberto Nobilio e Patrizia Battista. A seguire, alle ore 17.00 si è esibita l’orchestra Papillon. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 24 settembre 2012 - Inizio attività ludico-didattiche pomeridiane presso la sede di Via Orvieto 25 e Via Voghera 6 - Roma



• Tutti i lunedì Corso di Ping-Pong per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni istruttore Luigi Cortellacci;

• tutti i lunedì Corso di Pittura fascia di età 6/11 anni Docente Luca Minelli;

• tutti i martedì Laboratorio Teatrale fascia di età 4/7 anni Docente Stefano Gusmaroli;

• tutti i mercoledì Corso di Inglese Baby fascia di età 3/5 anni Docente Sabrina Lilli;

• tutti i giovedì Corso di Inglese Junior fascia di età 6/10 anni Docente Sabrina Lilli;

• tutti i venerdì Corso di Giocoleria fascia di età 7/12 anni Docente Francesca Spaziani.



Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.







Roma 29 settembre 2012 - Torneo di Burraco - Circolo Ricreativo della Cooperativa Case Tranvieri di Via Voghera - Roma. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 29 settembre 2012 - “Caccia alla pianta” laboratorio per bambini: pochi indizi per cercare le piante più interessanti nel parco della Caffarella e creare un piccolo erbario, organizzato dal Comitato per il Parco della Caffarella e dall’associazione Humus onlus dalle ore 16 Largo Tacchi Venturi. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 30 settembre 2012 - “Il paesaggio della Caffarella e la fotografia digitale” visita guidata organizzata dal Comitato per il Parco della Caffarella Humus onlus dalle ore 10 da Largo Tacchi Venturi. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 6 ottobre 2012 - “Come fabbricare la carta” laboratorio per bambini sulla produzione e il riciclaggio della carta organizzato dal Comitato parco della Caffarella e dall’Associazione Humus onlus. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 7 ottobre 2012 - Pedalata tra Grotta Perfetta e Vigna Murata. In una zona di notevole pregio ambientale nella zona sud della capitale. l'iniziativa su due ruote rientra nell’ambito della diffusione della bici intesa come mobilità sostenibile, cicloturismo e sport per tutti. Per chi vuole partecipare l’appuntamento è alle 9,30 alla staz metro B di Laurentina, oppure alle 11,45 a via Appia Antica 60 (punto info del parco appia antica). L’itinerario si svilupperà in parte su strade secondarie e in parte su aree verdi dove sono presenti stradelli pedalabili in terra battura, immersi nel verde della zona. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Roma 7 ottobre 2012 - “Acquedotti in fiore” a cura di Cristina Giammaria, inaugurazione della mostra di acquerelli nel casale museo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Nel pomeriggio laboratorio gratuito di acquerello per bambini dalle 16 alle 17 “Dipingiamo i fiori del Parco di Tor Fiscale”. Via di Torre Branca Roma. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 7 ottobre 2012 - “La Strada Libera Tutti”, dalle ore 17 alle ore 21, serata a Piazza. Santa Maria in Trastevere per sostenere l’arte di strada, per continuare ad esprimere la propria libertà artistica. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 13 ottobre 2012 - “Le sette isole dell’anima” proiezione del reportage fotografico di Melo Franchina delle Isole Eolie a cura nella Ginotempo Franchina musiche composte ed eseguite dal maestro Paolo Vivaldi Dalle ore 18:00 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Roma 13 ottobre 2012 - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione del Natale di Roma. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Roma 13 ottobre 2012 - Seminario ”Tra Forza e Sensibilità” presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 - Nelle attività sono state esplorate sequenze motorie semplici ed inusuali nel rispetto dei tempi e delle possibilità di ognuno. L'obiettivo è stato quello di sentire i collegamenti funzionali della colonna vertebrale con le altre parti del corpo eliminare tensioni muscolari e sforzi superflui che limitano il movimento e contribuiscono e generare il diffuso mal di schiena. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 21 ottobre 2012 - XXVI Ottobrata Monticiana - Piazza Madonna dei Monti - OTTOBRATA DEI BAMBINI. Saluto di benvenuto a bambini e famiglie con Cristiano il Trampoliere Pazzarello e Marta la Fatina Truccabimbi; sculture di palloncini e tante bolle di sapone. Spettacolo del Teatro dei Burattini. Distribuzione gratuita di pop-corn. Spettacolo di giocoleria, magia ed arti circensi, bolle di sapone giganti. Grande sorpresa finale ed apertura stand gastronomici. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 3 novembre 2012 – Corso di massaggio infantile a cura della Dott.ssa Francesca Pompilio. Il corso si articola in cinque incontri a cadenza settimanale a partire da sabato 3 novembre dalle ore 10:00 a sabato 1 dicembre presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 Roma. Il massaggio infantile: favorisce il rilassamento del bambino; previene e da sollievo dal disagio delle coliche gassose; stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario; può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia; favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 6 novembre 2012 - Inizio attività antimeridiane ludico-sportive per adulti ed anziani presso il Circolo “Il Vialetto” Via Voghera 6. Corso di ginnastica dolce e di balli di gruppo in collaborazione con “ Anziani in movimento” dell’Uisp di Roma. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 10 novembre 2012 - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Roma 17 novembre 2012 - Roma Film Festival - Proiezione in anteprima del film “Black Star – Nati sotto una stella nera” film liberamente ispirato alla vicenda dei Liberi Nantes, squadra di calcio interamente formata da ragazzi vittime di migrazione forzata.

Adesione e partecipazione alle attività



Roma 20 novembre 2011 - Apertura Corso di Lingua Italiana per Stranieri, propedeutico per il superamento dell’esame in sede di richiesta permesso di soggiorno. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 24 novembre 2012 - Le Domus Romane di Palazzo Valentini - Il museo multimediale: un originale incontro fra antichità e innovazione. Il suggestivo percorso tra i resti di “Domus” patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti, è stato supportato da un intervento di valorizzazione curato da Piero Angela e da un’équipe di tecnici ed esperti, quali Paco Lanciano e Gaetano Capasso, che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati. Recentemente l’area archeologica e il suo percorso museale si sono arricchiti di un nuovo e significativo settore. Nei sotterranei prospicienti la Colonna Traiana il visitatore può ammirare i resti di un monumentale edificio pubblico o sacro: una possente platea in opera cementizia, setti murari in grandi blocchi di travertino e peperino, fusti di colossali colonne monolitiche in granito grigio egiziano, le più grandi messe in opera nell’antichità romana, ambienti seminterrati con muri in opera laterizia e volte a crociera ribassata, databili, in base ai bolli laterizi, nella prima età adrianea.

Anche in questo nuovo spazio la visita è accompagnata da un allestimento, curato dalla stessa équipe, che permette di visualizzare l’area della Colonna Traiana così come si presentava al momento della sua costruzione. Un plastico animato consente di rivedere gli ambienti dell’epoca e in particolare la grande Basilica Ulpia, che sorgeva proprio accanto alla Colonna. Un filmato fa rivivere i due edifici adiacenti, forse adibiti a Biblioteche. Infine una ricostruzione virtuale della Colonna permette di osservare da vicino i bassorilievi e la campagna militare che essi raccontano: la conquista della Dacia, l’attuale Romania, da parte dell’imperatore Traiano. Un racconto straordinario che si conclude con la morte del re Decebalo e il trionfo dell’imperatore.

Un esempio unico e prezioso di come il patrimonio artistico dell’antichità, riconsegnato da un’opera attenta e rigorosa di restauro e riqualificazione, possa essere valorizzato attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Visita di gruppo in esclusiva. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 8 dicembre 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 17:30 - AVIO & I FELINI - Concerto per fisarmonica percussioni e voce di canzoni romane, napoletane e della tradizione popolare



Roma 15/16 dicembre 2012 - MERCATINO EQUO E SOLIDALE NATALIZIO DELLA COOPERATIVA CASE TRANVIERI - Intera giornata di sabato 15 dicembre 2012 e nella mattinata di domenica 16 dicembre 2012. . L'iniziativa a scopo benefico ha come obiettivo principale di promuovere il sostegno distanza di bambini quale pratica di solidarietà responsabile e di far conoscere le principali associazioni di volontariato del territorio ed attivare una rete per sostenere i loro progetti. Mercato, mostre di fotografie, assaggi di prodotti etnici, laboratori ed animazione per bambini, proiezioni, musica e tante sorprese per tutti. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 16 dicembre 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 18:00 - AVIO & I FELINI - Concerto per fisarmonica percussioni e voce di canzoni romane, napoletane e della tradizione popolare

R
Roma 7 gennaio 2012 - “ BEFANA SUPERSTR”, grande festa per grandi e piccini presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” della Cooperativa Case Tranvieri. Animazione, baby dance e spettacolo interattivo di e con Sabrina Lilli. Ospite d’onore della festa la Befana che ha personalmente consegnato una calza piena di dolci ed un giocattolo ad ogni bambino intervenuto. Ideazione, pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



" I Lazzaroni", in collaborazione con il Circolo Culturale "Il Vialetto", la Cooperativa Case Tranvieri di Roma e l'Associazione Culturale Good Morning Roma, oranizza un programma di attività che prevede l'allestimento di una mostra, visite guidate ed un recital, realizzato con la partecipazione degli abitanti del quartiere San Giovanni.



Giovedì 26 gennaio 2012



• Ore 18:30 Via Voghera 6 - Inaugurazione della Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". L’esposizione ripercorre attraverso foto, anche inedite, e testimonianze, raccolte in un film, la storia del quartiere Appio-Tuscolano durante la Seconda Guerra Mondiale approfondendo i fatti accaduti lungo un percorso che si snoda in cinque tappe che vanno da Piazza San Giovanni in Laterano alle Case dei Tranvieri in via Orvieto, passando per la via Appia e piazza dei Re di Roma, via Taranto, via Mirandola e piazza di Villa Fiorelli;



Venerdì 27 gennaio 2012



• Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 17:30 - 20:00 – Via Voghera 6;

• Visita guidata condotta dall'Associazione Culturale Good Morning Roma, lungo le cinque tappe del percorso della mostra che si concluderà con la visita a quest'ultima. Appuntamento ore 16:00 davanti la Basilica di San Giovanni in Laterano. Prenotazioni cell. 3470058042;



Sabato 28 gennaio 2012



• Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 10:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00 - Via Orvieto 25;

• Recital di testimonianze storiche frutto anche di elaborazione di ricordi vissuti degli abitanti del quartiere. Ore 18:30 Circolo Culturale "Il Vialetto" - Via Orvieto 25;

• Visita guidata condotta dall'Associazione Culturale Good Morning Roma, lungo le cinque tappe del percorso della mostra che si concluderà con la visita a quest'ultima. Appuntamento ore 16:00 davanti la Basilica di San Giovanni in Laterano. Prenotazioni cell. 3470058042;



Domenica 29 gennaio 2012



• Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 10:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00 - Via Orvieto 25.



Domenica 29 gennaio 2012 - ore 9.00 - Ottava edizione di "Pedalando nella Memoria - Memorial Settimia Spizzichino". Una pedalata attraverso luoghi simbolo di avvenimenti che hanno segnato il nostro Paese e che non bisogna dimenticare. La manifestazione è dedicata a Settimia Spizzichino, una donna straordinaria tornata da Auschwitz e Bergen Belsen dove è riuscita a sopravvivere alla barbarie nazista. Adesione e partecipazione all’attività, organizzazione e gestione, per conto dell’Uisp Roma, del percorso con partenza da Villa Lazzaroni.



Sabato 18 febbraio 2012 - “CARNEVALE AL VIALETTO”, grande festa di sabato grasso con sfilata del carro allegorico per i Viali della Cooperativa Case Tranvieri, animazione giochi e sorprese in collaborazione con l’Associazione Culturale il Vialetto - Via Orvieto 25. Spettacolo interattivo di Don Carlos, giocoliere e mago estemporaneo. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 18 febbraio 2012 –Veglione di Sabato Grasso per i soci della Cooperativa Case Tranvieri di Roma. Cena presso il Ristorante Gianni - Via Orvieto – a seguire presso i locali del Circolo “Il Vialetto” musica, balli e karaoke con esibizione dal vivo di “Avio” con la sua fisarmonica. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 25 febbraio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 - ”L’Inno di Mameli: “chiacchierata musicale" dedicata alla storia del Canto degli italiani, una passeggiata a ritroso nel tempo, con il passo dell'ironia e del disincanto, tra le pieghe della storia ufficiale, tra le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita con richiami, anche, ad altri celebri inni di altri Paesi. Ideato ed interpretato dal Dott. Michele D’Andrea. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 3 marzo 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 - ”LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.







Domenica 11 marzo 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 – “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 24 marzo - Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 - Orchestra Giovanile “Seiras”: rassegna musica e giovani. Orchestra d’archi di giovani dai 12 ai 19 anni diretta dal Maestro Luca Trajetto. violini Alessandro Rinaldi, Didier Valentini, Leonardo Pierangelini, Sofia Battista violino - viola: M° Luca Traietto. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Domenica 1 aprile 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 - “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Venerdì 20 aprile 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 18:00 - Via Voghera 6 - Roma - STORIE DI BAMBINI IN VIAGGIO TRA DUE ITALIE - Una grande storia di solidarietà nell’Italia del dopoguerra. Proiezione del film documentario di Alessandro Piva “Pasta nera” e presentazione del libro di Giovanni Rinaldi “I treni della felicità”. Intervengono: Vittoria Tola dell’Udi Nazione e Giuliana Campanaro dell’Udi romana la Goccia. Una grande storia italiana, una storia di solidarietà, quella di tante famiglie del centro-nord che nel secondo dopoguerra decisero di aprire le proprie case a migliaia di bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.





Sabato 21 aprile 2012 - STORIATTIVA - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione del Natale di Roma. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Sabato 21 aprile 2012 - presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma Nell’ambito della rassegna musicale “LA MUSICA SI RACCONTA”, concerto d’archi . Orchestra Giovanile SEIRAS diretta dal Maestro Luca Traietto. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 28 aprile 2012 - presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma Mostra fotografica “Punto di Fuga” a cura di Shoot 4 Change (S4C) organizzazione no profit di volontariato fotografico sociale che intende dare voce a chi non ha la possibilità di essere ascoltato o visto, raccontando le situazioni di crisi e disagio sociale ed ambientale dimenticate, sottovalutate o, peggio, ignorate. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 5 maggio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto - Via Orvieto 25 - “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto conclusivo della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Con la partecipazione dell’orchestra Giovanile “Seiras”. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Domenica 6 maggio 2012 - FESTA DEGLI AQUILONI - Parco della Caffarella - Largo Tacchi Venturi - Roma. Adesione e partecipazione alle attività.



Sabato 12 Maggio e Domenica 13 Maggio 2012 - Seminario - “IL PERINEO ED IL SUO RIEQUILIBRIO” presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.





Domenica 13 maggio 2012 - BICINCITTA’ - In occasione della ”Giornata nazionale della Bicicletta” a Roma in Via dei Fori Imperiali tradizionale appuntamento con il Bicincittà dell'UISP, che coinvolge oltre 130 comuni in Tutti Italia. Una ciclopasseggiata nel cuore di Roma per rilanciare l'idea di uno sport sostenibile, divertente e all'aria aperta, nel rispetto de codice della strada. Lo slogan di quest'anno è infatti "Strade sicure, aria pulita". Pedalare è sinonimo di benessere, strade libere e aria pulita, questo è il messaggio che vogliamo rilanciare. Il punto di ritrovo è presso la stazione metro Santa Maria del Soccorso alle ore 9.00 e la partenza per le 9.30. Qui, chi non ha una bici, può noleggiarla gratuitamente. Adesione e partecipazione all’iniziativa.



Domenica 13 maggio 2012 - BIMBIMBICI - Ore 9:30 Via Casilina 712 Allegra pedalata nel Parco di Centocelle, Villa De Sanctis e Villa Gordiani, intervallati dalla parte più ludica ed emozionante per i bambini che è la parte su strada. Collegata alla manifestazione ciclistica concorso di disegno ispirato ai temi della bicicletta e della mobilità sostenibile dal titolo “Una strada tutta mia. Gioco Pedalo ed osservo il Mondo”. Adesione e partecipazione all’iniziativa.



Sabato 19 maggio 2012 - VIAGGIO NELLO SPAZIO - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione dello straordinario evento astronomico di allineamento dei pianeti Mercurio, Marte, Venere, Giove e Saturno. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Sabato 19 maggio 2012 - TORNEO DI PING-PONG - Circolo “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma - Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.











Sabato 26 maggio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto - Via Orvieto 25 – “LA MUSICA SI RACCONTA” progetto musicale curato dall’Associazione Giuseppe Torelli. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Con la partecipazione dell’orchestra Giovanile “Seiras”. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Domenica 27 Maggio 2012 - “GIOCANDO NEL PARCO” - Parco della Resistenza dell’Otto Settembre - Roma. Manifestazione sportiva promossa da Roma capitale - Municipio Roma Centro Storico. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività con l’allestimento di un villaggio multi sportivo per la pratica di pallavolo, minicalcio, minibasket, minivolley, minitennis, laboratorio di arti manuali per i bambini in età prescolare, ciclofficina, truccabimbi, spettacolo di teatro per bambini, bolle di sapone giganti, trampoliere, caccia al tesoro, spettacolo di magia e giocoleria.



Sabato 2 Giugno 2012 - Parco degli Acquedotti - Via Lemonia angolo circonvallazione Tuscolana - Roma - dalle ore 10.30 giornata di musica, giochi, sport, laboratori e tanto altro organizzata dai Centri di aggregazione giovanile del Municipio X di Roma. Adesione e partecipazione alle attività.



Martedì 5 Giugno 2012 - Scuola “Di Donato”, Via Bixio - Roma. Ore 9:30 Convegno sulla cittadinanza: “L’Italia di chi ci nasce e di chi la ama”, promosso dalla Provincia di Roma. Ore 11:30Festa della Cittadinanza, con i bambini delle scuole. Adesione e partecipazione alle attività.



Sabato 9 Giugno 2012 - Largo Tacchi Venturi ore 21:00 - “Lucciole e Poesie” - Passeggiata notturna nella Valle della Caffarella alla scoperta delle lucciole e lettura di poesie ispirate all’atmosfera dei luoghi - Adesione e partecipazione all’iniziativa.









Domenica 10 Giugno 2012 - Pedalata nella Storia dell’Appia Antica. L’itinerario proposto per questa pedalata, si snoderà percorrendo il tratto della regina viarum ricca di storia e cultura per proseguire fino alla località di Frattocchie, quindi verso il Lago di Albano. Scopo di questa iniziativa oltre a fare dello sport all’aria aperta è quello far conoscere l’antico tracciato dell’Appia Antica che collegava Roma ai Castelli. Appuntamento 9,30 Piazza di Villa Fiorelli oppure alle 10.30 all’incrocio di Vicolo di Tor Carbone. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 16 Giugno 2012 - Gita Culturale a Viterbo e Bagnaia. Visita del centro storico di Viterbo e del Quartiere Medioevale di San Pellegrino. Sosta per il pranzo presso il Ristorante “Il Moderno” a San Martino al Cimino. Visita di Villa Lante a Bagnaia. In collaborazione con la Cooperativa Case Tranvieri ed il Circolo Culturale “Il Vialetto”. Ideazione, pianificazione ed organizzazione delle attività.



Domenica 17 Giugno 2012 - Tuttinbici a Castel Fusano. Scopo di questa iniziativa oltre a pedalare su ciclabili e strade campestri è quello far conoscere l’antico tracciato della Via Severiana che collegava le zone dell’entroterra al mare. Il percorso si snoderà dalla Stazione di Ostia Antica, per proseguire fino al litorale. Appuntamento ore 9 davanti Stazione della Piramide, ore 10.30 Stazione di Ostia Antica. Itinerario, Via Castel Fusano, Viale Villa Plinio, Via Lido Castel Porziano, Litoranea….fino al Borgo di Pratica di Mare. E’ consigliato il pranzo al sacco. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività



Domenica 17 Giugno 2012 - “Vincere il mal di schiena con il Metodo Feldenkrais” - Seminario pratico introduttivo - Presso il Circolo Culturale “Il Vialetto”. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.







Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno - “ Casa Italia Coni in Tour” - 2000 mq di spazio disponibile per “mettersi in gioco” nelle aree appositamente attrezzate - Area blu: sport acquatici, area nera: sport su pedana/strada, area rossa: sport su pista, area gialla: sport su campo, area verde: sport su erba. Adesione e partecipazione alle attività.



Sabato 23 giugno 2012 - Roma - “Festa di San Giovanni”, festa della Cooperativa Case Tranvieri di Roma, Via Orvieto 25, con cena nei cortili per oltre 450 soci con spettacoli, musica dal vivo, cabaret, Dj set e attività di intrattenimento per adulti e bambini durante tutta la giornata. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Giovedì 28 giugno 2012 - Campionati Europei di Calcio - Semifinale Germania - Italia - Proiezione su Maxischermo - Presso Il Vialetto - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Sabato 30 giugno 2012 - “La Solidarietà è un Goal” - Torneo di beneficienza in favore dei terremotati dell’Emilia. Campo A. Lombardi - Marina di San Nicola - Ladispoli ore 17. Musica, calcio a 7, vino e pasta. Adesione e partecipazione alle attività.



Domenica 1 luglio 2012 - Campionati Europei di Calcio - Finale Italia - Spagna - Proiezione su Maxischermo - Presso Il Vialetto - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



3 - 15 luglio 2012 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI - Via Casilina Vecchia 42 - Roma - Allestimento, gestione ed animazione dello spazio bambini. Tutte le sere dalle ore 20:00.



Venerdì 6 luglio 2012 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI - Via Casilina Vecchia 42 - Roma

ore 19:00 Musica e parole per grandi e bambini (spazio teatro)Presentazione/spettacolo del libro "L'orecchio verde di Gianni Rodari" a cura di Stefano Panzarasa. Sono intervenuti l’autore, il musicista Roberto Capotorti e Maria Teresa Feretti,… moglie di Gianni Rodari. Ecopacifista ante litteram, sognatore e visionario, Gianni Rodari fin dagli anni ’50 era ispirato da una profonda consapevolezza ecologica nel suo sentirsi solidale con le persone e in stretta sintonia con l’ambiente naturale che le circonda, nel suo amore per l’infanzia e nel desiderio di trasmettere allegria e speranza in un “mondo migliore”. Questo libro raccoglie testi dello stesso Rodari, articoli di grandi studiosi rodariani, contributi di suoi estimatori, compresi bambine e bambini. Interventi che delineano una pratica di vita ecosostenibile e basata sulla “fantasia” tanto cara a Rodari che, poco prima di morire, nella filastrocca “Un signore maturo con un orecchio acerbo”, traccia un suo originale “Manifesto ecologico pacifista” da cui prende spunto, anche musicalmente, tutto il libro. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Mercoledì 11 luglio 2012 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI - Via Casilina Vecchia 42 - Roma - STORIE DI BAMBINI IN VIAGGIO TRA DUE ITALIE - Una grande storia di solidarietà nell’Italia del dopoguerra. Proiezione del film documentario di Alessandro Piva “Pasta nera” e presentazione del libro di Giovanni Rinaldi “I treni della felicità”. Intervengono: Anita Pasquali Presidente dell’Udi romana La Goccia e Liviana Zagaglioni Responsabile Udi di Ferrara. Una grande storia italiana, una storia di solidarietà, quella di tante famiglie del centro-nord che nel secondo dopoguerra decisero di aprire le proprie case a migliaia di bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Bellamonte (TN) - dal 21 al 28 agosto 2012 Ritiro di preparazione atletica per gli istruttori dell’associazione presso il Centro Sportivo comunale. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Montefiascone 15 - 19 agosto 2012 - Seminario di aggiornamento tecnico delle principali discipline praticate dagli istruttori dell’associazione presso la palestra dell’Istituto San Pietro. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.





Roma 12 settembre 2012 - Seminario fiscale "Agevolazioni fiscali e enti non commerciali: casi di perdita dei requisiti". Dalle ore 15.30 presso la sede del Comitato UISP Roma (viale Giotto 18). Adesione e partecipazione alle attività



Roma 19 settembre 2012 - “Salute & Alimentazione in Bici” - Via Voghera 6 ore 19:00. In occasione della “Settimana della Mobilità in Bici a Roma” lezione per una corretta alimentazione durante l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, A CURA DEL Dott. Michele Innocenzi. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 22 settembre 2012 - Convegno “Nero su Bianco” obblighi normativi ed aggiornamento sulle ultime novità fiscali relative all’associazionismo sportivo dilettantistico dalle ore 10:00 Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni in Viale Tiziano 74 - Roma. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 22 settembre 2012 - Nell'ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” insieme alla Provincia di Roma, con l’occasione si è svolto nel IX municipio di Roma una passeggiata in bicicletta, organizzata in collaborazione con “Associazione Primavera Ciclistica”, con l’associazione “Bici and Bike” e con l’associazione “I Lazzaroni”, per promuovere politiche volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini e allo stesso tempo incentivare l’uso di sistemi alternativi di mobilità. Il percorso ha preso avvio alle ore 17.00 dai giardini delle Mura Aureliane a piazzale Metronio e si snoderà lungo via Gallia, piazza Tuscolo, via Cerveteri, piazza Re di Roma, via Veturia, via Assisi - Passetto, via Casilina Vecchia, dove è stata prevista una sosta nel giardino e una piccola merenda offerta dal “Comitato di quartiere Casilina Vecchia”. Sempre nel giardino sono stati previsti giochi per bambini a cura dell’associazione “I Lazzaroni”.

Si è proceduto quindi lungo via del Mandrione fino a vicolo dell’Acquedotto Felice all’ingresso del Parco di Tor Fiscale, dove i ciclisti potranno ricevere assistenza al punto noleggio bici a cura di “Gaze Bike”. La giornata si è conclusa con la visita al Museo del Casale di Torre del Fiscale a cura del “Comitato del Parco di Tor Fiscale”, in un magico paesaggio che è stato recentemente riqualificato e che purtroppo è ancora poco conosciuta. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 23 settembre 2012 - Festa della musica a Villa Lazzaroni dalle ore 15:30. In occasione della fine dell’estate il municipio IX organizza in collaborazione con la Cooperativa Teatro 91 un evento musicale dedicato a tutti i bambini. Nella splendida cornice di Villa Lazzaroni recentemente riqualificata e che le ha restituito il suo assetto ottocentesco fatto di percorsi e fontane che era stato completamente perduto. A partire dalle ore 15.30 i piccoli ospiti sono stati accolti nel parco di Villa Lazzaroni da giovani musicisti di clarinetti e violini della scuola media a indirizzo musicale Anna Magnani di Roma, gruppi strumentali nati per iniziativa dei docenti , Roberto Nobilio e Patrizia Battista. A seguire, alle ore 17.00 si è esibita l’orchestra Papillon. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 24 settembre 2012 - Inizio attività ludico-didattiche pomeridiane presso la sede di Via Orvieto 25 e Via Voghera 6 - Roma



• Tutti i lunedì Corso di Ping-Pong per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni istruttore Luigi Cortellacci;

• tutti i lunedì Corso di Pittura fascia di età 6/11 anni Docente Luca Minelli;

• tutti i martedì Laboratorio Teatrale fascia di età 4/7 anni Docente Stefano Gusmaroli;

• tutti i mercoledì Corso di Inglese Baby fascia di età 3/5 anni Docente Sabrina Lilli;

• tutti i giovedì Corso di Inglese Junior fascia di età 6/10 anni Docente Sabrina Lilli;

• tutti i venerdì Corso di Giocoleria fascia di età 7/12 anni Docente Francesca Spaziani.



Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.







Roma 29 settembre 2012 - Torneo di Burraco - Circolo Ricreativo della Cooperativa Case Tranvieri di Via Voghera - Roma. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 29 settembre 2012 - “Caccia alla pianta” laboratorio per bambini: pochi indizi per cercare le piante più interessanti nel parco della Caffarella e creare un piccolo erbario, organizzato dal Comitato per il Parco della Caffarella e dall’associazione Humus onlus dalle ore 16 Largo Tacchi Venturi. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 30 settembre 2012 - “Il paesaggio della Caffarella e la fotografia digitale” visita guidata organizzata dal Comitato per il Parco della Caffarella Humus onlus dalle ore 10 da Largo Tacchi Venturi. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 6 ottobre 2012 - “Come fabbricare la carta” laboratorio per bambini sulla produzione e il riciclaggio della carta organizzato dal Comitato parco della Caffarella e dall’Associazione Humus onlus. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 7 ottobre 2012 - Pedalata tra Grotta Perfetta e Vigna Murata. In una zona di notevole pregio ambientale nella zona sud della capitale. l'iniziativa su due ruote rientra nell’ambito della diffusione della bici intesa come mobilità sostenibile, cicloturismo e sport per tutti. Per chi vuole partecipare l’appuntamento è alle 9,30 alla staz metro B di Laurentina, oppure alle 11,45 a via Appia Antica 60 (punto info del parco appia antica). L’itinerario si svilupperà in parte su strade secondarie e in parte su aree verdi dove sono presenti stradelli pedalabili in terra battura, immersi nel verde della zona. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Roma 7 ottobre 2012 - “Acquedotti in fiore” a cura di Cristina Giammaria, inaugurazione della mostra di acquerelli nel casale museo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Nel pomeriggio laboratorio gratuito di acquerello per bambini dalle 16 alle 17 “Dipingiamo i fiori del Parco di Tor Fiscale”. Via di Torre Branca Roma. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 7 ottobre 2012 - “La Strada Libera Tutti”, dalle ore 17 alle ore 21, serata a Piazza. Santa Maria in Trastevere per sostenere l’arte di strada, per continuare ad esprimere la propria libertà artistica. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 13 ottobre 2012 - “Le sette isole dell’anima” proiezione del reportage fotografico di Melo Franchina delle Isole Eolie a cura nella Ginotempo Franchina musiche composte ed eseguite dal maestro Paolo Vivaldi Dalle ore 18:00 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Roma 13 ottobre 2012 - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione del Natale di Roma. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Roma 13 ottobre 2012 - Seminario ”Tra Forza e Sensibilità” presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 - Nelle attività sono state esplorate sequenze motorie semplici ed inusuali nel rispetto dei tempi e delle possibilità di ognuno. L'obiettivo è stato quello di sentire i collegamenti funzionali della colonna vertebrale con le altre parti del corpo eliminare tensioni muscolari e sforzi superflui che limitano il movimento e contribuiscono e generare il diffuso mal di schiena. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 21 ottobre 2012 - XXVI Ottobrata Monticiana - Piazza Madonna dei Monti - OTTOBRATA DEI BAMBINI. Saluto di benvenuto a bambini e famiglie con Cristiano il Trampoliere Pazzarello e Marta la Fatina Truccabimbi; sculture di palloncini e tante bolle di sapone. Spettacolo del Teatro dei Burattini. Distribuzione gratuita di pop-corn. Spettacolo di giocoleria, magia ed arti circensi, bolle di sapone giganti. Grande sorpresa finale ed apertura stand gastronomici. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 3 novembre 2012 – Corso di massaggio infantile a cura della Dott.ssa Francesca Pompilio. Il corso si articola in cinque incontri a cadenza settimanale a partire da sabato 3 novembre dalle ore 10:00 a sabato 1 dicembre presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 Roma. Il massaggio infantile: favorisce il rilassamento del bambino; previene e da sollievo dal disagio delle coliche gassose; stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario; può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia; favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 6 novembre 2012 - Inizio attività antimeridiane ludico-sportive per adulti ed anziani presso il Circolo “Il Vialetto” Via Voghera 6. Corso di ginnastica dolce e di balli di gruppo in collaborazione con “ Anziani in movimento” dell’Uisp di Roma. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 10 novembre 2012 - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Roma 17 novembre 2012 - Roma Film Festival - Proiezione in anteprima del film “Black Star – Nati sotto una stella nera” film liberamente ispirato alla vicenda dei Liberi Nantes, squadra di calcio interamente formata da ragazzi vittime di migrazione forzata.

Adesione e partecipazione alle attività



Roma 20 novembre 2011 - Apertura Corso di Lingua Italiana per Stranieri, propedeutico per il superamento dell’esame in sede di richiesta permesso di soggiorno. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 24 novembre 2012 - Le Domus Romane di Palazzo Valentini - Il museo multimediale: un originale incontro fra antichità e innovazione. Il suggestivo percorso tra i resti di “Domus” patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti, è stato supportato da un intervento di valorizzazione curato da Piero Angela e da un’équipe di tecnici ed esperti, quali Paco Lanciano e Gaetano Capasso, che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati. Recentemente l’area archeologica e il suo percorso museale si sono arricchiti di un nuovo e significativo settore. Nei sotterranei prospicienti la Colonna Traiana il visitatore può ammirare i resti di un monumentale edificio pubblico o sacro: una possente platea in opera cementizia, setti murari in grandi blocchi di travertino e peperino, fusti di colossali colonne monolitiche in granito grigio egiziano, le più grandi messe in opera nell’antichità romana, ambienti seminterrati con muri in opera laterizia e volte a crociera ribassata, databili, in base ai bolli laterizi, nella prima età adrianea.

Anche in questo nuovo spazio la visita è accompagnata da un allestimento, curato dalla stessa équipe, che permette di visualizzare l’area della Colonna Traiana così come si presentava al momento della sua costruzione. Un plastico animato consente di rivedere gli ambienti dell’epoca e in particolare la grande Basilica Ulpia, che sorgeva proprio accanto alla Colonna. Un filmato fa rivivere i due edifici adiacenti, forse adibiti a Biblioteche. Infine una ricostruzione virtuale della Colonna permette di osservare da vicino i bassorilievi e la campagna militare che essi raccontano: la conquista della Dacia, l’attuale Romania, da parte dell’imperatore Traiano. Un racconto straordinario che si conclude con la morte del re Decebalo e il trionfo dell’imperatore.

Un esempio unico e prezioso di come il patrimonio artistico dell’antichità, riconsegnato da un’opera attenta e rigorosa di restauro e riqualificazione, possa essere valorizzato attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Visita di gruppo in esclusiva. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 8 dicembre 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 17:30 - AVIO & I FELINI - Concerto per fisarmonica percussioni e voce di canzoni romane, napoletane e della tradizione popolare



Roma 15/16 dicembre 2012 - MERCATINO EQUO E SOLIDALE NATALIZIO DELLA COOPERATIVA CASE TRANVIERI - Intera giornata di sabato 15 dicembre 2012 e nella mattinata di domenica 16 dicembre 2012. . L'iniziativa a scopo benefico ha come obiettivo principale di promuovere il sostegno distanza di bambini quale pratica di solidarietà responsabile e di far conoscere le principali associazioni di volontariato del territorio ed attivare una rete per sostenere i loro progetti. Mercato, mostre di fotografie, assaggi di prodotti etnici, laboratori ed animazione per bambini, proiezioni, musica e tante sorprese per tutti. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 16 dicembre 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 18:00 - AVIO & I FELINI - Concerto per fisarmonica percussioni e voce di canzoni romane, napoletane e della tradizione popolare

A DEI BAMBINI – 6° Torneo di Minibasket “ Mark Christian Matibag”. La sicurezza, il gioco, lo sport. Una giornata di festa, per ballare giocare e soprattutto giocare. Scuola Di Donato, Via Nino Bixio 83-85 –-Roma. Adesione all’iniziativa e partecipazione alle attività.
.
Roma 7 gennaio 2012 - “ BEFANA SUPERSTR”, grande festa per grandi e piccini presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” della Cooperativa Case Tranvieri. Animazione, baby dance e spettacolo interattivo di e con Sabrina Lilli. Ospite d’onore della festa la Befana che ha personalmente consegnato una calza piena di dolci ed un giocattolo ad ogni bambino intervenuto. Ideazione, pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



" I Lazzaroni", in collaborazione con il Circolo Culturale "Il Vialetto", la Cooperativa Case Tranvieri di Roma e l'Associazione Culturale Good Morning Roma, oranizza un programma di attività che prevede l'allestimento di una mostra, visite guidate ed un recital, realizzato con la partecipazione degli abitanti del quartiere San Giovanni.



Giovedì 26 gennaio 2012



• Ore 18:30 Via Voghera 6 - Inaugurazione della Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". L’esposizione ripercorre attraverso foto, anche inedite, e testimonianze, raccolte in un film, la storia del quartiere Appio-Tuscolano durante la Seconda Guerra Mondiale approfondendo i fatti accaduti lungo un percorso che si snoda in cinque tappe che vanno da Piazza San Giovanni in Laterano alle Case dei Tranvieri in via Orvieto, passando per la via Appia e piazza dei Re di Roma, via Taranto, via Mirandola e piazza di Villa Fiorelli;



Venerdì 27 gennaio 2012



• Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 17:30 - 20:00 – Via Voghera 6;

• Visita guidata condotta dall'Associazione Culturale Good Morning Roma, lungo le cinque tappe del percorso della mostra che si concluderà con la visita a quest'ultima. Appuntamento ore 16:00 davanti la Basilica di San Giovanni in Laterano. Prenotazioni cell. 3470058042;



Sabato 28 gennaio 2012



• Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 10:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00 - Via Orvieto 25;

• Recital di testimonianze storiche frutto anche di elaborazione di ricordi vissuti degli abitanti del quartiere. Ore 18:30 Circolo Culturale "Il Vialetto" - Via Orvieto 25;

• Visita guidata condotta dall'Associazione Culturale Good Morning Roma, lungo le cinque tappe del percorso della mostra che si concluderà con la visita a quest'ultima. Appuntamento ore 16:00 davanti la Basilica di San Giovanni in Laterano. Prenotazioni cell. 3470058042;



Domenica 29 gennaio 2012



• Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 10:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00 - Via Orvieto 25.



Domenica 29 gennaio 2012 - ore 9.00 - Ottava edizione di "Pedalando nella Memoria - Memorial Settimia Spizzichino". Una pedalata attraverso luoghi simbolo di avvenimenti che hanno segnato il nostro Paese e che non bisogna dimenticare. La manifestazione è dedicata a Settimia Spizzichino, una donna straordinaria tornata da Auschwitz e Bergen Belsen dove è riuscita a sopravvivere alla barbarie nazista. Adesione e partecipazione all’attività, organizzazione e gestione, per conto dell’Uisp Roma, del percorso con partenza da Villa Lazzaroni.



Sabato 18 febbraio 2012 - “CARNEVALE AL VIALETTO”, grande festa di sabato grasso con sfilata del carro allegorico per i Viali della Cooperativa Case Tranvieri, animazione giochi e sorprese in collaborazione con l’Associazione Culturale il Vialetto - Via Orvieto 25. Spettacolo interattivo di Don Carlos, giocoliere e mago estemporaneo. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 18 febbraio 2012 –Veglione di Sabato Grasso per i soci della Cooperativa Case Tranvieri di Roma. Cena presso il Ristorante Gianni - Via Orvieto – a seguire presso i locali del Circolo “Il Vialetto” musica, balli e karaoke con esibizione dal vivo di “Avio” con la sua fisarmonica. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 25 febbraio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 - ”L’Inno di Mameli: “chiacchierata musicale" dedicata alla storia del Canto degli italiani, una passeggiata a ritroso nel tempo, con il passo dell'ironia e del disincanto, tra le pieghe della storia ufficiale, tra le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita con richiami, anche, ad altri celebri inni di altri Paesi. Ideato ed interpretato dal Dott. Michele D’Andrea. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 3 marzo 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 - ”LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.







Domenica 11 marzo 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 – “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 24 marzo - Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 - Orchestra Giovanile “Seiras”: rassegna musica e giovani. Orchestra d’archi di giovani dai 12 ai 19 anni diretta dal Maestro Luca Trajetto. violini Alessandro Rinaldi, Didier Valentini, Leonardo Pierangelini, Sofia Battista violino - viola: M° Luca Traietto. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Domenica 1 aprile 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 - “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Venerdì 20 aprile 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 18:00 - Via Voghera 6 - Roma - STORIE DI BAMBINI IN VIAGGIO TRA DUE ITALIE - Una grande storia di solidarietà nell’Italia del dopoguerra. Proiezione del film documentario di Alessandro Piva “Pasta nera” e presentazione del libro di Giovanni Rinaldi “I treni della felicità”. Intervengono: Vittoria Tola dell’Udi Nazione e Giuliana Campanaro dell’Udi romana la Goccia. Una grande storia italiana, una storia di solidarietà, quella di tante famiglie del centro-nord che nel secondo dopoguerra decisero di aprire le proprie case a migliaia di bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.





Sabato 21 aprile 2012 - STORIATTIVA - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione del Natale di Roma. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Sabato 21 aprile 2012 - presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma Nell’ambito della rassegna musicale “LA MUSICA SI RACCONTA”, concerto d’archi . Orchestra Giovanile SEIRAS diretta dal Maestro Luca Traietto. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 28 aprile 2012 - presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma Mostra fotografica “Punto di Fuga” a cura di Shoot 4 Change (S4C) organizzazione no profit di volontariato fotografico sociale che intende dare voce a chi non ha la possibilità di essere ascoltato o visto, raccontando le situazioni di crisi e disagio sociale ed ambientale dimenticate, sottovalutate o, peggio, ignorate. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 5 maggio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto - Via Orvieto 25 - “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto conclusivo della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Con la partecipazione dell’orchestra Giovanile “Seiras”. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Domenica 6 maggio 2012 - FESTA DEGLI AQUILONI - Parco della Caffarella - Largo Tacchi Venturi - Roma. Adesione e partecipazione alle attività.



Sabato 12 Maggio e Domenica 13 Maggio 2012 - Seminario - “IL PERINEO ED IL SUO RIEQUILIBRIO” presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.





Domenica 13 maggio 2012 - BICINCITTA’ - In occasione della ”Giornata nazionale della Bicicletta” a Roma in Via dei Fori Imperiali tradizionale appuntamento con il Bicincittà dell'UISP, che coinvolge oltre 130 comuni in Tutti Italia. Una ciclopasseggiata nel cuore di Roma per rilanciare l'idea di uno sport sostenibile, divertente e all'aria aperta, nel rispetto de codice della strada. Lo slogan di quest'anno è infatti "Strade sicure, aria pulita". Pedalare è sinonimo di benessere, strade libere e aria pulita, questo è il messaggio che vogliamo rilanciare. Il punto di ritrovo è presso la stazione metro Santa Maria del Soccorso alle ore 9.00 e la partenza per le 9.30. Qui, chi non ha una bici, può noleggiarla gratuitamente. Adesione e partecipazione all’iniziativa.



Domenica 13 maggio 2012 - BIMBIMBICI - Ore 9:30 Via Casilina 712 Allegra pedalata nel Parco di Centocelle, Villa De Sanctis e Villa Gordiani, intervallati dalla parte più ludica ed emozionante per i bambini che è la parte su strada. Collegata alla manifestazione ciclistica concorso di disegno ispirato ai temi della bicicletta e della mobilità sostenibile dal titolo “Una strada tutta mia. Gioco Pedalo ed osservo il Mondo”. Adesione e partecipazione all’iniziativa.



Sabato 19 maggio 2012 - VIAGGIO NELLO SPAZIO - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione dello straordinario evento astronomico di allineamento dei pianeti Mercurio, Marte, Venere, Giove e Saturno. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Sabato 19 maggio 2012 - TORNEO DI PING-PONG - Circolo “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma - Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.











Sabato 26 maggio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto - Via Orvieto 25 – “LA MUSICA SI RACCONTA” progetto musicale curato dall’Associazione Giuseppe Torelli. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Con la partecipazione dell’orchestra Giovanile “Seiras”. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Domenica 27 Maggio 2012 - “GIOCANDO NEL PARCO” - Parco della Resistenza dell’Otto Settembre - Roma. Manifestazione sportiva promossa da Roma capitale - Municipio Roma Centro Storico. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività con l’allestimento di un villaggio multi sportivo per la pratica di pallavolo, minicalcio, minibasket, minivolley, minitennis, laboratorio di arti manuali per i bambini in età prescolare, ciclofficina, truccabimbi, spettacolo di teatro per bambini, bolle di sapone giganti, trampoliere, caccia al tesoro, spettacolo di magia e giocoleria.



Sabato 2 Giugno 2012 - Parco degli Acquedotti - Via Lemonia angolo circonvallazione Tuscolana - Roma - dalle ore 10.30 giornata di musica, giochi, sport, laboratori e tanto altro organizzata dai Centri di aggregazione giovanile del Municipio X di Roma. Adesione e partecipazione alle attività.



Martedì 5 Giugno 2012 - Scuola “Di Donato”, Via Bixio - Roma. Ore 9:30 Convegno sulla cittadinanza: “L’Italia di chi ci nasce e di chi la ama”, promosso dalla Provincia di Roma. Ore 11:30Festa della Cittadinanza, con i bambini delle scuole. Adesione e partecipazione alle attività.



Sabato 9 Giugno 2012 - Largo Tacchi Venturi ore 21:00 - “Lucciole e Poesie” - Passeggiata notturna nella Valle della Caffarella alla scoperta delle lucciole e lettura di poesie ispirate all’atmosfera dei luoghi - Adesione e partecipazione all’iniziativa.









Domenica 10 Giugno 2012 - Pedalata nella Storia dell’Appia Antica. L’itinerario proposto per questa pedalata, si snoderà percorrendo il tratto della regina viarum ricca di storia e cultura per proseguire fino alla località di Frattocchie, quindi verso il Lago di Albano. Scopo di questa iniziativa oltre a fare dello sport all’aria aperta è quello far conoscere l’antico tracciato dell’Appia Antica che collegava Roma ai Castelli. Appuntamento 9,30 Piazza di Villa Fiorelli oppure alle 10.30 all’incrocio di Vicolo di Tor Carbone. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Sabato 16 Giugno 2012 - Gita Culturale a Viterbo e Bagnaia. Visita del centro storico di Viterbo e del Quartiere Medioevale di San Pellegrino. Sosta per il pranzo presso il Ristorante “Il Moderno” a San Martino al Cimino. Visita di Villa Lante a Bagnaia. In collaborazione con la Cooperativa Case Tranvieri ed il Circolo Culturale “Il Vialetto”. Ideazione, pianificazione ed organizzazione delle attività.



Domenica 17 Giugno 2012 - Tuttinbici a Castel Fusano. Scopo di questa iniziativa oltre a pedalare su ciclabili e strade campestri è quello far conoscere l’antico tracciato della Via Severiana che collegava le zone dell’entroterra al mare. Il percorso si snoderà dalla Stazione di Ostia Antica, per proseguire fino al litorale. Appuntamento ore 9 davanti Stazione della Piramide, ore 10.30 Stazione di Ostia Antica. Itinerario, Via Castel Fusano, Viale Villa Plinio, Via Lido Castel Porziano, Litoranea….fino al Borgo di Pratica di Mare. E’ consigliato il pranzo al sacco. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività



Domenica 17 Giugno 2012 - “Vincere il mal di schiena con il Metodo Feldenkrais” - Seminario pratico introduttivo - Presso il Circolo Culturale “Il Vialetto”. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.







Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno - “ Casa Italia Coni in Tour” - 2000 mq di spazio disponibile per “mettersi in gioco” nelle aree appositamente attrezzate - Area blu: sport acquatici, area nera: sport su pedana/strada, area rossa: sport su pista, area gialla: sport su campo, area verde: sport su erba. Adesione e partecipazione alle attività.



Sabato 23 giugno 2012 - Roma - “Festa di San Giovanni”, festa della Cooperativa Case Tranvieri di Roma, Via Orvieto 25, con cena nei cortili per oltre 450 soci con spettacoli, musica dal vivo, cabaret, Dj set e attività di intrattenimento per adulti e bambini durante tutta la giornata. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Giovedì 28 giugno 2012 - Campionati Europei di Calcio - Semifinale Germania - Italia - Proiezione su Maxischermo - Presso Il Vialetto - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Sabato 30 giugno 2012 - “La Solidarietà è un Goal” - Torneo di beneficienza in favore dei terremotati dell’Emilia. Campo A. Lombardi - Marina di San Nicola - Ladispoli ore 17. Musica, calcio a 7, vino e pasta. Adesione e partecipazione alle attività.



Domenica 1 luglio 2012 - Campionati Europei di Calcio - Finale Italia - Spagna - Proiezione su Maxischermo - Presso Il Vialetto - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



3 - 15 luglio 2012 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI - Via Casilina Vecchia 42 - Roma - Allestimento, gestione ed animazione dello spazio bambini. Tutte le sere dalle ore 20:00.



Venerdì 6 luglio 2012 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI - Via Casilina Vecchia 42 - Roma

ore 19:00 Musica e parole per grandi e bambini (spazio teatro)Presentazione/spettacolo del libro "L'orecchio verde di Gianni Rodari" a cura di Stefano Panzarasa. Sono intervenuti l’autore, il musicista Roberto Capotorti e Maria Teresa Feretti,… moglie di Gianni Rodari. Ecopacifista ante litteram, sognatore e visionario, Gianni Rodari fin dagli anni ’50 era ispirato da una profonda consapevolezza ecologica nel suo sentirsi solidale con le persone e in stretta sintonia con l’ambiente naturale che le circonda, nel suo amore per l’infanzia e nel desiderio di trasmettere allegria e speranza in un “mondo migliore”. Questo libro raccoglie testi dello stesso Rodari, articoli di grandi studiosi rodariani, contributi di suoi estimatori, compresi bambine e bambini. Interventi che delineano una pratica di vita ecosostenibile e basata sulla “fantasia” tanto cara a Rodari che, poco prima di morire, nella filastrocca “Un signore maturo con un orecchio acerbo”, traccia un suo originale “Manifesto ecologico pacifista” da cui prende spunto, anche musicalmente, tutto il libro. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Mercoledì 11 luglio 2012 - CIRCOLO DEGLI ARTISTI - Via Casilina Vecchia 42 - Roma - STORIE DI BAMBINI IN VIAGGIO TRA DUE ITALIE - Una grande storia di solidarietà nell’Italia del dopoguerra. Proiezione del film documentario di Alessandro Piva “Pasta nera” e presentazione del libro di Giovanni Rinaldi “I treni della felicità”. Intervengono: Anita Pasquali Presidente dell’Udi romana La Goccia e Liviana Zagaglioni Responsabile Udi di Ferrara. Una grande storia italiana, una storia di solidarietà, quella di tante famiglie del centro-nord che nel secondo dopoguerra decisero di aprire le proprie case a migliaia di bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Bellamonte (TN) - dal 21 al 28 agosto 2012 Ritiro di preparazione atletica per gli istruttori dell’associazione presso il Centro Sportivo comunale. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Montefiascone 15 - 19 agosto 2012 - Seminario di aggiornamento tecnico delle principali discipline praticate dagli istruttori dell’associazione presso la palestra dell’Istituto San Pietro. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.





Roma 12 settembre 2012 - Seminario fiscale "Agevolazioni fiscali e enti non commerciali: casi di perdita dei requisiti". Dalle ore 15.30 presso la sede del Comitato UISP Roma (viale Giotto 18). Adesione e partecipazione alle attività



Roma 19 settembre 2012 - “Salute & Alimentazione in Bici” - Via Voghera 6 ore 19:00. In occasione della “Settimana della Mobilità in Bici a Roma” lezione per una corretta alimentazione durante l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, A CURA DEL Dott. Michele Innocenzi. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 22 settembre 2012 - Convegno “Nero su Bianco” obblighi normativi ed aggiornamento sulle ultime novità fiscali relative all’associazionismo sportivo dilettantistico dalle ore 10:00 Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni in Viale Tiziano 74 - Roma. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 22 settembre 2012 - Nell'ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” insieme alla Provincia di Roma, con l’occasione si è svolto nel IX municipio di Roma una passeggiata in bicicletta, organizzata in collaborazione con “Associazione Primavera Ciclistica”, con l’associazione “Bici and Bike” e con l’associazione “I Lazzaroni”, per promuovere politiche volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini e allo stesso tempo incentivare l’uso di sistemi alternativi di mobilità. Il percorso ha preso avvio alle ore 17.00 dai giardini delle Mura Aureliane a piazzale Metronio e si snoderà lungo via Gallia, piazza Tuscolo, via Cerveteri, piazza Re di Roma, via Veturia, via Assisi - Passetto, via Casilina Vecchia, dove è stata prevista una sosta nel giardino e una piccola merenda offerta dal “Comitato di quartiere Casilina Vecchia”. Sempre nel giardino sono stati previsti giochi per bambini a cura dell’associazione “I Lazzaroni”.

Si è proceduto quindi lungo via del Mandrione fino a vicolo dell’Acquedotto Felice all’ingresso del Parco di Tor Fiscale, dove i ciclisti potranno ricevere assistenza al punto noleggio bici a cura di “Gaze Bike”. La giornata si è conclusa con la visita al Museo del Casale di Torre del Fiscale a cura del “Comitato del Parco di Tor Fiscale”, in un magico paesaggio che è stato recentemente riqualificato e che purtroppo è ancora poco conosciuta. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 23 settembre 2012 - Festa della musica a Villa Lazzaroni dalle ore 15:30. In occasione della fine dell’estate il municipio IX organizza in collaborazione con la Cooperativa Teatro 91 un evento musicale dedicato a tutti i bambini. Nella splendida cornice di Villa Lazzaroni recentemente riqualificata e che le ha restituito il suo assetto ottocentesco fatto di percorsi e fontane che era stato completamente perduto. A partire dalle ore 15.30 i piccoli ospiti sono stati accolti nel parco di Villa Lazzaroni da giovani musicisti di clarinetti e violini della scuola media a indirizzo musicale Anna Magnani di Roma, gruppi strumentali nati per iniziativa dei docenti , Roberto Nobilio e Patrizia Battista. A seguire, alle ore 17.00 si è esibita l’orchestra Papillon. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 24 settembre 2012 - Inizio attività ludico-didattiche pomeridiane presso la sede di Via Orvieto 25 e Via Voghera 6 - Roma



• Tutti i lunedì Corso di Ping-Pong per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni istruttore Luigi Cortellacci;

• tutti i lunedì Corso di Pittura fascia di età 6/11 anni Docente Luca Minelli;

• tutti i martedì Laboratorio Teatrale fascia di età 4/7 anni Docente Stefano Gusmaroli;

• tutti i mercoledì Corso di Inglese Baby fascia di età 3/5 anni Docente Sabrina Lilli;

• tutti i giovedì Corso di Inglese Junior fascia di età 6/10 anni Docente Sabrina Lilli;

• tutti i venerdì Corso di Giocoleria fascia di età 7/12 anni Docente Francesca Spaziani.



Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.







Roma 29 settembre 2012 - Torneo di Burraco - Circolo Ricreativo della Cooperativa Case Tranvieri di Via Voghera - Roma. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 29 settembre 2012 - “Caccia alla pianta” laboratorio per bambini: pochi indizi per cercare le piante più interessanti nel parco della Caffarella e creare un piccolo erbario, organizzato dal Comitato per il Parco della Caffarella e dall’associazione Humus onlus dalle ore 16 Largo Tacchi Venturi. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 30 settembre 2012 - “Il paesaggio della Caffarella e la fotografia digitale” visita guidata organizzata dal Comitato per il Parco della Caffarella Humus onlus dalle ore 10 da Largo Tacchi Venturi. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 6 ottobre 2012 - “Come fabbricare la carta” laboratorio per bambini sulla produzione e il riciclaggio della carta organizzato dal Comitato parco della Caffarella e dall’Associazione Humus onlus. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 7 ottobre 2012 - Pedalata tra Grotta Perfetta e Vigna Murata. In una zona di notevole pregio ambientale nella zona sud della capitale. l'iniziativa su due ruote rientra nell’ambito della diffusione della bici intesa come mobilità sostenibile, cicloturismo e sport per tutti. Per chi vuole partecipare l’appuntamento è alle 9,30 alla staz metro B di Laurentina, oppure alle 11,45 a via Appia Antica 60 (punto info del parco appia antica). L’itinerario si svilupperà in parte su strade secondarie e in parte su aree verdi dove sono presenti stradelli pedalabili in terra battura, immersi nel verde della zona. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Roma 7 ottobre 2012 - “Acquedotti in fiore” a cura di Cristina Giammaria, inaugurazione della mostra di acquerelli nel casale museo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Nel pomeriggio laboratorio gratuito di acquerello per bambini dalle 16 alle 17 “Dipingiamo i fiori del Parco di Tor Fiscale”. Via di Torre Branca Roma. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 7 ottobre 2012 - “La Strada Libera Tutti”, dalle ore 17 alle ore 21, serata a Piazza. Santa Maria in Trastevere per sostenere l’arte di strada, per continuare ad esprimere la propria libertà artistica. Adesione e partecipazione alle attività.



Roma 13 ottobre 2012 - “Le sette isole dell’anima” proiezione del reportage fotografico di Melo Franchina delle Isole Eolie a cura nella Ginotempo Franchina musiche composte ed eseguite dal maestro Paolo Vivaldi Dalle ore 18:00 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Roma 13 ottobre 2012 - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione del Natale di Roma. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Roma 13 ottobre 2012 - Seminario ”Tra Forza e Sensibilità” presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 - Nelle attività sono state esplorate sequenze motorie semplici ed inusuali nel rispetto dei tempi e delle possibilità di ognuno. L'obiettivo è stato quello di sentire i collegamenti funzionali della colonna vertebrale con le altre parti del corpo eliminare tensioni muscolari e sforzi superflui che limitano il movimento e contribuiscono e generare il diffuso mal di schiena. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 21 ottobre 2012 - XXVI Ottobrata Monticiana - Piazza Madonna dei Monti - OTTOBRATA DEI BAMBINI. Saluto di benvenuto a bambini e famiglie con Cristiano il Trampoliere Pazzarello e Marta la Fatina Truccabimbi; sculture di palloncini e tante bolle di sapone. Spettacolo del Teatro dei Burattini. Distribuzione gratuita di pop-corn. Spettacolo di giocoleria, magia ed arti circensi, bolle di sapone giganti. Grande sorpresa finale ed apertura stand gastronomici. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 3 novembre 2012 – Corso di massaggio infantile a cura della Dott.ssa Francesca Pompilio. Il corso si articola in cinque incontri a cadenza settimanale a partire da sabato 3 novembre dalle ore 10:00 a sabato 1 dicembre presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 Roma. Il massaggio infantile: favorisce il rilassamento del bambino; previene e da sollievo dal disagio delle coliche gassose; stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario; può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia; favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 6 novembre 2012 - Inizio attività antimeridiane ludico-sportive per adulti ed anziani presso il Circolo “Il Vialetto” Via Voghera 6. Corso di ginnastica dolce e di balli di gruppo in collaborazione con “ Anziani in movimento” dell’Uisp di Roma. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 10 novembre 2012 - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.



Roma 17 novembre 2012 - Roma Film Festival - Proiezione in anteprima del film “Black Star – Nati sotto una stella nera” film liberamente ispirato alla vicenda dei Liberi Nantes, squadra di calcio interamente formata da ragazzi vittime di migrazione forzata.

Adesione e partecipazione alle attività



Roma 20 novembre 2011 - Apertura Corso di Lingua Italiana per Stranieri, propedeutico per il superamento dell’esame in sede di richiesta permesso di soggiorno. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 24 novembre 2012 - Le Domus Romane di Palazzo Valentini - Il museo multimediale: un originale incontro fra antichità e innovazione. Il suggestivo percorso tra i resti di “Domus” patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti, è stato supportato da un intervento di valorizzazione curato da Piero Angela e da un’équipe di tecnici ed esperti, quali Paco Lanciano e Gaetano Capasso, che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati. Recentemente l’area archeologica e il suo percorso museale si sono arricchiti di un nuovo e significativo settore. Nei sotterranei prospicienti la Colonna Traiana il visitatore può ammirare i resti di un monumentale edificio pubblico o sacro: una possente platea in opera cementizia, setti murari in grandi blocchi di travertino e peperino, fusti di colossali colonne monolitiche in granito grigio egiziano, le più grandi messe in opera nell’antichità romana, ambienti seminterrati con muri in opera laterizia e volte a crociera ribassata, databili, in base ai bolli laterizi, nella prima età adrianea.

Anche in questo nuovo spazio la visita è accompagnata da un allestimento, curato dalla stessa équipe, che permette di visualizzare l’area della Colonna Traiana così come si presentava al momento della sua costruzione. Un plastico animato consente di rivedere gli ambienti dell’epoca e in particolare la grande Basilica Ulpia, che sorgeva proprio accanto alla Colonna. Un filmato fa rivivere i due edifici adiacenti, forse adibiti a Biblioteche. Infine una ricostruzione virtuale della Colonna permette di osservare da vicino i bassorilievi e la campagna militare che essi raccontano: la conquista della Dacia, l’attuale Romania, da parte dell’imperatore Traiano. Un racconto straordinario che si conclude con la morte del re Decebalo e il trionfo dell’imperatore.

Un esempio unico e prezioso di come il patrimonio artistico dell’antichità, riconsegnato da un’opera attenta e rigorosa di restauro e riqualificazione, possa essere valorizzato attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Visita di gruppo in esclusiva. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 8 dicembre 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 17:30 - AVIO & I FELINI - Concerto per fisarmonica percussioni e voce di canzoni romane, napoletane e della tradizione popolare



Roma 15/16 dicembre 2012 - MERCATINO EQUO E SOLIDALE NATALIZIO DELLA COOPERATIVA CASE TRANVIERI - Intera giornata di sabato 15 dicembre 2012 e nella mattinata di domenica 16 dicembre 2012. . L'iniziativa a scopo benefico ha come obiettivo principale di promuovere il sostegno distanza di bambini quale pratica di solidarietà responsabile e di far conoscere le principali associazioni di volontariato del territorio ed attivare una rete per sostenere i loro progetti. Mercato, mostre di fotografie, assaggi di prodotti etnici, laboratori ed animazione per bambini, proiezioni, musica e tante sorprese per tutti. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Roma 16 dicembre 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 18:00 - AVIO & I FELINI - Concerto per fisarmonica percussioni e voce di canzoni romane, napoletane e della tradizione popolare




Roma 24 giugno 2011 - “Festa di San Giovanni”, festa della Cooperativa Case Tranvieri di Roma Via Monza 21 con cena nei cortili per oltre 450 soci con spettacolo musicale e attività di intrattenimento per bambini. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 10 settembre 2011 - “Festa dei bambini” presso il Circolo Culturale “Il Vialetto”
della Cooperativa Case Tranvieri di Roma Via Monza 21 con maghi e giocolieri. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività. La festa segna l’inizio della collaborazione e della gestione delle attività de “Il Vialetto” da parte dell’Associazione “ I Lazzaroni”.

Roma Ottobre 2011 - Inizio attività presso il Circolo “Il Vialetto”: avvio dei corsi di Yoga, Feldenkrais, Danda moderna, Balli caraibici, Ginnastica dolce per adulti, Scrittura creativa, Avviamento al teatro per i bambini della scuola materna.

Roma 21,22 e 23 ottobre 2011 - Villa Fiorelli - “UN MONDO DI GIOCHI - UN MONDO DI CULTURE”, festa multiculturale delle scuola del quartiere per promuovere l’integrazione sociale e raziale. Manifestazione promossa dalla Provincia di Roma con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività con l’allestimento di un villaggio multi sportivo per la pratica di calcetto, pallavolo, pallacanestro, minicalcio, minibasket, minivolley, minitennis, orienteering, nordic walking, tennis tavolo, biliardino, balli di gruppo, baby dance, laboratorio di arti manuali per i bambini in età prescolare, a disposizione libera e gratuita di tutti i partecipanti, allestimento spazio espositivo delle principali rappresentanze nazionali presenti nel quartiere.

Roma 26/27 novembre 2011 - Stage di animazione presso il Circolo Culturale il Vialetto
ideazione di giochi, intrattenimento di bambini ed adulti, gestione degli spazi.

Roma 28/29 dicembre 2011 - “Baby… it’s only rock’n’roll!” manifestazione musicale con esibizioni live di gruppi emergenti presso il Circolo degli Artisti - Via Casilina Vecchia 42 - Roma

Roma 30 dicembre 2011 -“ LA MUSICA SI RACCONTA” - concerto inaugurale della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino.

Roma 31 dicembre 2011 - “VEGLIONE DI CAPODANNO” presso il Circolo Cultrale il Vialetto per i residenti della Cooperativa Case Tranvieri. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 7 gennaio 2012 - “ BEFANA SUPERSTR”, grande festa per grandi e piccini presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” della Cooperativa Case Tranvieri. Animazione, baby dance e spettacolo interattivo di e con Sabrina Lilli. Ospite d’onore della festa la Befana che ha personalmente consegnato una calza piena di dolci ed un giocattolo ad ogni bambino intervenuto. Ideazione, organizzazione e gestione delle attività.

Roma 26 – 29 gennaio 2012 - Per celebrare la Giornata della Memoria l'Associazione " I Lazzaroni", in collaborazione con il Circolo Culturale "Il Vialetto", la Cooperativa Case Tranvieri di Roma e l'Associazione Culturale Good Morning Roma, oranizza un programma di attività che prevede l'allestimento di una mostra, visite guidate ed un recital, realizzato con la partecipazione degli abitanti del quartiere San Giovanni.

Giovedì 26 gennaio 2012

• Ore 18:30 Via Voghera 6 - Inaugurazione della Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". L’esposizione ripercorre attraverso foto, anche inedite, e testimonianze, raccolte in un film, la storia del quartiere Appio-Tuscolano durante la Seconda Guerra Mondiale approfondendo i fatti accaduti lungo un percorso che si snoda in cinque tappe che vanno da Piazza San Giovanni in Laterano alle Case dei Tranvieri in via Orvieto, passando per la via Appia e piazza dei Re di Roma, via Taranto, via Mirandola e piazza di Villa Fiorelli;

Venerdì 27 gennaio 2012

• Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 17:30 - 20:00 – Via Voghera 6;

• Visita guidata condotta dall'Associazione Culturale Good Morning Roma, lungo le cinque tappe del percorso della mostra che si concluderà con la visita a quest'ultima. Appuntamento ore 16:00 davanti la Basilica di San Giovanni in Laterano. Prenotazioni cell. 3470058042;

Sabato 28 gennaio 2012

• Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 10:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00 - Via Orvieto 25;

• Recital di testimonianze storiche frutto anche di elaborazione di ricordi vissuti degli abitanti del quartiere. Ore 18:30 Circolo Culturale "Il Vialetto" - Via Orvieto 25;

• Visita guidata condotta dall'Associazione Culturale Good Morning Roma, lungo le cinque tappe del percorso della mostra che si concluderà con la visita a quest'ultima. Appuntamento ore 16:00 davanti la Basilica di San Giovanni in Laterano. Prenotazioni cell. 3470058042;

Domenica 29 gennaio 2012

• Mostra "Il quartiere come museo. Percorsi tra passato e presente". Orario 10:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00 - Via Orvieto 25.

Domenica 29 gennaio 2012 - ore 9.00 - Ottava edizione di "Pedalando nella Memoria - Memorial Settimia Spizzichino". Una pedalata attraverso luoghi simbolo di avvenimenti che hanno segnato il nostro Paese e che non bisogna dimenticare. La manifestazione è dedicata a Settimia Spizzichino, una donna straordinaria tornata da Auschwitz e Bergen Belsen dove è riuscita a sopravvivere alla barbarie nazista. Adesione e partecipazione all’attività, organizzazione e gestione, per conto dell’Uisp Roma, del percorso con partenza da Villa Lazzaroni.

Sabato 18 febbraio 2012 - “CARNEVALE AL VIALETTO”, grande festa di sabato grasso con sfilata del carro allegorico per i Viali della Cooperativa Case Tranvieri, animazione giochi e sorprese in collaborazione con l’Associazione Culturale il Vialetto - Via Orvieto 25. Spettacolo interattivo di Don Carlos, giocoliere e mago estemporaneo.

Sabato 18 febbraio 2012 –Veglione di Sabato Grasso per i soci della Cooperativa Case Tranvieri di Roma. Cena presso il Ristorante Gianni - Via Orvieto – a seguire presso i locali del Circolo “Il Vialetto” musica, balli e karaoke con esibizione dal vivo di “Avio” con la sua fisarmonica. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.

Sabato 25 febbraio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 - ”L’Inno di Mameli: “chiacchierata musicale" dedicata alla storia del Canto degli italiani, una passeggiata a ritroso nel tempo, con il passo dell'ironia e del disincanto, tra le pieghe della storia ufficiale, tra le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita con richiami, anche, ad altri celebri inni di altri Paesi. Ideato ed interpretato dal Dott. Michele D’Andrea.

Sabato 3 marzo 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” Via Orvieto 25 - ”LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino.

Domenica 11 marzo 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 – “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino.

Domenica 1 aprile 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto Via Orvieto 25 – “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino.

Venerdì 20 aprile 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto” ore 18:00 - Via Voghera 6 – Roma STORIE DI BAMBINI IN VIAGGIO TRA DUE ITALIE - Una grande storia di solidarietà nell’Italia del dopoguerra. Proiezione del film documentario di Alessandro Piva “Pasta nera” e presentazione del libro di Giovanni Rinaldi “I treni della felicità”. Intervengono: Vittoria Tola dell’Udi Nazione e Giuliana Campanaro dell’Udi romana la Goccia. Una grande storia italiana, una storia di solidarietà, quella di tante famiglie del centro-nord che nel secondo dopoguerra decisero di aprire le proprie case a migliaia di bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione

Sabato 21 aprile 2012 - STORIATTIVA - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione del Natale di Roma. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Sabato 21 aprile 2012 - presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma Nell’ambito della rassegna musicale “LA MUSICA SI RACCONTA”, concerto d’archi . Orchestra Giovanile SEIRAS diretta dal Maestro Luca Traietto.

Sabato 5 maggio 2012 - Circolo Culturale “Il Vialetto - Via Orvieto 25 – “LA MUSICA SI RACCONTA” concerto conclusivo della rassegna musicale curata dal Maestro Luca Trajetto. Protagonista della serata il Duo Aliberti-Traietto, rispettivamente al pianoforte ed al violino. Con la partecipazione dell’orchestra Giovanile “Seiras”.

Domenica 6 maggio 2012 - FESTA DEGLI AQUILONI - Parco della Caffarella - Largo Tacchi Venturi - Roma. Adesione e partecipazione alle attività.

Sabato 12 Maggio e Domenica 13 Maggio 2012 - Seminario - “IL PERINEO ED IL SUO RIEQUILIBRIO” presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Domenica 13 maggio 2012 - BICINCITTA’ - In occasione della ”Giornata nazionale della Bicicletta” a Roma in Via dei Fori Imperiali tradizionale appuntamento con il Bicincittà dell'UISP, che coinvolge oltre 130 comuni in Tutti Italia. Una ciclopasseggiata nel cuore di Roma per rilanciare l'idea di uno sport sostenibile, divertente e all'aria aperta, nel rispetto de codice della strada. Lo slogan di quest'anno è infatti "Strade sicure, aria pulita". Pedalare è sinonimo di benessere, strade libere e aria pulita, questo è il messaggio che vogliamo rilanciare. Il punto di ritrovo è presso la stazione metro Santa Maria del Soccorso alle ore 9.00 e la partenza per le 9.30. Qui, chi non ha una bici, può noleggiarla gratuitamente. Adesione e partecipazione all’iniziativa.

Domenica 13 maggio 2012 - BIMBIMBICI - Ore 9:30 Via Casilina 712 Allegra pedalata nel Parco di Centocelle, Villa De Sanctis e Villa Gordiani, intervallati dalla parte più ludica ed emozionante per i bambini che è la parte su strada. Collegata alla manifestazione ciclistica concorso di disegno ispirato ai temi della bicicletta e della mobilità sostenibile dal titolo “Una strada tutta mia. Gioco Pedalo ed osservo il Mondo”. Adesione e partecipazione all’iniziativa.

Sabato 19 maggio 2012 - VIAGGIO NELLO SPAZIO - Laboratorio creativo per i bambini della scuola primaria in occasione dello straordinario evento astronomico di allineamento dei pianeti Mercurio, Marte, Venere, Giove e Saturno. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Circolo Culturale “Il Vialetto” - Via Voghera 6. In collaborazione con l’associazione Pop Arte. Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Sabato 19 maggio 2012 - TORNEO DI PING-PONG - Circolo “Il Vialetto” - Via Orvieto 25 - Roma - Ideazione, pianificazione e gestione delle attività.

Domenica 27 Maggio 2012 - “GIOCANDO NEL PARCO” - Parco della Resistenza dell’Otto Settembre - Roma. Manifestazione sportiva promossa da Roma capitale - Municipio Roma Centro Storico. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività con l’allestimento di un villaggio multi sportivo per la pratica di pallavolo, minicalcio, minibasket, minivolley, minitennis, laboratorio di arti manuali per i bambini in età prescolare, ciclofficina, truccabimbi, spettacoli per bambini, bolle di sapone giganti, trampoliere, caccia al tesoro.

Sabato 2 Giugno 2012 - Parco degli Acquedotti - Via Lemonia angolo circonvallazione Tuscolana – Roma - dalle ore 10.30 giornata di musica, giochi, sport, laboratori e tanto altro organizzata dai Centri di aggregazione giovanile del Municipio X di Roma. Adesione e partecipazione alle attività.

Sabato 16 Giugno 2012 - Gita Culturale a Viterbo e Bagnaia. Visita del centro storico di Viterbo e del Quartiere Medioevale di San Pellegrino. Sosta per il pranzo presso il Ristorante a . Visita di Villa Lante a Bagnaia. In collaborazione con la Cooperativa Case Tranvieri ed il Circolo Culturale “Il Vialetto”. Ideazione, pianificazione ed organizzazione delle attività.

Sabato 23 Giugno 2012 - Roma 24 giugno 2011 - “Festa di San Giovanni”, festa della Cooperativa Case Tranvieri di Roma Via Monza 21 con cena nei cortili per oltre 450 soci con spettacolo musicale e attività di intrattenimento per adulti e bambini. Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività.



Numerose altre adesioni e partecipazioni ad iniziative e manifestazioni di altre associazioni non sono state menzionate per brevità.


Nessun commento: