venerdì 16 gennaio 2009

"I Giovani e la donazione del sangue"


Le attività dei "Lazzaroni" riprendono con un appuntamento di rilievo. Venerdì 30 gennaio l'Associazione Volontari Italiana Sangue con la collaborazione della nostra associazione, organizzerà presso la Sala Raffaello di via Terni, il convegno "I giovani e la donazione del sangue". L'incontro già previsto durante la manifestazione multidisciplinare dell'ottobre scorso, era stato posticipato per consentire la partecipazione degli studenti degli istituti e dei licei del IX Municipio di Roma. E' prevista la partecipazione di numerosi esperti che affronteranno gli argomenti relativi alla donazione del sangue sotto i diversi aspetti scientifici culturali ed anche economici.

Programma dettagliato del convegno

Convegno " I Giovani e la donazione del sangue" Roma 30 gennaio 2009 ore 10:00 Sala Raffaello, Via Terni 94 - Zona San Giovanni - Organizzato dall' Avis Comunale di Roma con la collaborazione dell' Associazione " I Lazzaroni ". Al convegno sono stati invitati gli studenti dei licei e degli istituti superiori del IX Municipio di Roma.

Relatori:

Prof. Vincenzo Saraceni, Presidente dell'Associazione Medici Cattolici Italiani;

Prof. Alessandro Alimonti, del dipartimento Ambiente e Prevenzione Primaria dell'Istituto Superiore di Sanità, Coordinatore Nazionale Progetto Probe;

Dott. Giovanni Luca Mancini, dottorando in etnologia ed etnoantropologia presso l'Università Roma La Sapienza;

Don Mauro Romano, esperto di tematiche giovanili;

Suor Alessandra Smerilli, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e presso l'University of East Anglia, dottorato in Economia Politica.

Dott.ssa Cecilia Sartori, responsabile Avis nazionale del Servizio Civile Nazionale

Modera i lavori la Dott.ssa Laura Forte, Direttore Sanitario dell’Avis Comunale di Roma

Programma:

Ore 10:00 Saluto di benvenuto ed inizio lavori

Ore 10:15 Relazioni

Ore 11:30 Apertura dibattito con gli studenti

Ore 12:30 Conclusioni

Le relazioni tenderanno ad affrontare gli argomenti relativi alla donazione del sangue " visti con gli occhi di un ragazzo ", toccando tutte la discipline scientifiche coinvolte anche quelle meno frequentate.

Nessun commento: