domenica 5 aprile 2009




L’ORCHESTRA GIOVANILE “ SEIRAS” ED IL SUO DIRETTORE MUSICALE

IL MAESTRO LUCA TRAJETTO


Il IX Municipio di Roma è da sempre foriero di attività musicali e centro di iniziative culturali e fra tutte merita di essere citata l’esperienza, nel cuore del quartiere San Giovanni, dell’Orchestra Giovanile Seiras, formata da un gruppo di giovani, tra gli 11 e i 16 anni, che studiano musica in una scuola d’archi nata a partire dal 2002 sotto la direzione del M° Luca Trajetto, in collaborazione con l’Istituto Paritario Immacolata.
Le attività strumentali di questo gruppo musicale coniugano un intenso lavoro di musica d’insieme alle tradizionali lezioni individuali e tale articolazione aiuta i ragazzi a vivere in modo costruttivo il rapporto con gli altri, oltre che a sviluppare le passioni individuali.
In questi giorni i ragazzi dell’orchestra giovanile Seiras, all’inizio delle vacanze pasquali, si sono recati con il loro Maestro presso il Convento delle Suore Benedettine di Montefiascone, per uno stage musicale di quattro giorni durante i quali suoneranno insieme, a tempo pieno, per affinare le tecniche musicali e provare nuovi brani in vista di prossimi concerti.
L’intensa e piacevole iniziativa, unica nel suo genere nel nostro quartiere, si deve alla passione ed alla indiscussa capacità del M° Trajetto.
Il Maestro Luca Trajetto è un violinista, concertista e compositore. Diplomatosi brillantemente in violino al Conservatorio dell’Aquila, sotto la guida del Maestro D. Ciccolini, prof. stabile dell’Orchestra Nazionale di S. Cecilia. A soli 24 anni vince un’importante selezione nella categoria violino e pianoforte, promossa dalla radio Vaticana, che lo ha portato per il circuito dei programmi radiofonici sonate di W. A. Mozart, A. Dvorak, C. Franck, alternando attività concertistica solistica e cameristica; è stato direttore artistico, per otto anni, dell’iniziativa Musica e Giovani promossa dal Liceo Classico Statale Augusto, ed è il direttore artistico della scuola di musica Giuseppe Torelli, fondata nel 1994.
Recentemente il M° Trajetto è stato insignito del titolo di “Distinguished Musicinas” nella competizione mondiale Ibla Grand Prize, riscuotendo i consensi della giuria internazionale diretta da Marcello Abbado.
Negli ultimi tre anni il M° Trajetto si è dedicato alla composizione di opere che si distinguono tra l’altro per la presenza della recitazione, senza tralasciare, però, l’insegnamento alle giovani leve alle quali trasferisce la sua grande passione per la musica ed il suo amore per la cultura in generale.
Ci sarà un motivo, quindi, se giovani adolescenti durante le vacanze di Pasqua preferiscono partecipare con entusiasmo ad un impegnativo stage musicale anziché alzarsi tardi la mattina e giocare con i videogiochi?

Nessun commento: