mercoledì 9 settembre 2009



Claudio Sterpi vive a Roma, dov'è nato nel 1929. È Presidente del Comitato Promotore del rione Borgo e dell’Accademia Trilussiana.Come scrittore ha al suo attivo pubblicazioni specifiche sulla sua città: "Una favola chiamata Roma" alla quarta edizione, "Roma ... un'emozione", ed. Garassino e "Onomastica di Roma".È coautore di una serie di libri sul rione Borgo. Collabora a giornali e pubblicazioni specializzate su Roma. Da otto anni partecipa con una sua rubrica alla trasmissione radiofonica "Claudio e il professore" condotta da Claudio Moroni. Collabora anche a trasmissioni di emittenti televisive.
Come poeta romanesco ha pubblicato il "Ciceruacchio", poemetto in ottave. Inoltre ha pubblicato un'antologia di sonetti e poesie libere dal titolo "Dar ponentino alla tramontana", seguito da un volumetto in scherzosi epigrammi, rigorosamente in romanesco, dedicati al gioco del calcio dal titolo: "Er pallonario".
Sempre in dialetto romanesco è uscito un volume dal titolo "Co tanto de colore e de bandiera", dedicato a molti sport.Sue composizioni poetiche sono inserite in numerose antologie edite sia dal Centro Romanesco Trilussa, di cui è stato anche presidente, sia dall’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali, della quale è socio.Ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti. È membro di prestigiose giurie.

Nessun commento: