martedì 19 aprile 2016

BICINCITTA' DELLA LIBERAZIONE



Lunedì 25 aprile “FESTA DELLA LIBERAZIONE” la UISP, abbinando la consueta attività annuale denominata “Bici-in-Città” ha organizzato un evento insieme ad altre associazioni ed importanti realtà del volontariato e della cittadinanza attiva di Roma:


“BICINCITTA' della Liberazione 
 Non perdere la Memoria!”
25 aprile 2016 

(guida  narrante : Piero  Tucci)

PARTENZA DA VILLA FIORELLI 
(vicino Piazza Lodi)
Ore 09:00

5 tappe in bici per ricordare la Resistenza Romana


·         TAPPA 1 Parco 19 luglio 1945. 
E' il luogo che ricorda il bombardamento di San Lorenzo, fu l'inizio della fine del fascismo, Mussolini venne sfiduciato dal Gran Consiglio del Fascismo il 25 luglio.

·         TAPPA 2: Via Giulio Cesare. 
Una lapide ricorda Teresa Gullace, una delle donne più rappresentative della Resistenza romana, venne uccisa in quel luogo mentre di tentava di parlare al marito prigioniero dei tedeschi. A lei si ispirò il regista Roberto Rossellini in "Roma città aperta", la sua figura fu interpretata da Anna Magnani. In questo luogo vogliamo ricordare le donne che si batterono in prima fila nella Resistenza, anche grazie a loro le donne conquistarono il diritto di voto al referendum del 2 giugno 1946 Monarchia o Repubblica.

·         TAPPA 3: Palazzo Cesi Gaddi
questo luogo è sede del Consiglio della Magistratura Militare, qui nel 1994 venne trovato un armadio, girato verso il muro con dentro 6.905 fascicoli sui crimini commessi dai nazifascisti tra il 1943 e il 1944. Solo grazie all'opera di un giovane magistrato Antonio Intelisano venne scoperto quello che è stato definito "l'armadio della vergogna". 

·         TAPPA 4: Via degli Zingari. 
Nel cuore del rione Monti, una lapide ricorda il sacrificio dei rom, sinti e caminanti, uccisi dai nazisti nei campi di concentramento per tutelare la purezza della razza. E' questo un aspetto poco conosciuto delle sofferenze inferte dai fascisti e dai tedeschi alla popolazione civile. E' questa l'occasione per ricordare anche gli omosessuali e le persone
portatrici di handicap.


·         TAPPA 5: 
L'ultima tappa, non ha bisogno di presentazioni, è porta San Paolo è il luogo in cui è iniziata la Resistenza non solo romana, ma italiana, l'8 settembre 1943.


Vi ricordiamo di controllare l’efficienza della vostra bici, di indossare il giubbetto ad alta visibilità (per sicurezza e riconoscibilità)



VI ASPETTIAMO NUMEROSI E RUMOROSI

Nessun commento: